È iniziata l'era di Carlo Ancelotti come nuovo ct del Brasile. La Federazione verdeoro ha ufficializzato l'arrivo dell'allenatore azzurro, preso per dare una svolta dopo gli ultimi risultati deludenti. L'attuale allenatore del Real Madrid diventerà il quarto tecnico straniero nella storia della Selecao e proverà a riportarla lì dove merita di essere. Il grande obiettivo è il Mondiale del 2026: il Brasile vuole tornare a vincerlo dopo oltre 20 anni e si affiderà all'esperienza dell'ex Milan.
Ancelotti ha dimostrato di essere uno dei migliori al mondo e, anche per questo, il Real Madrid ha fatto di tutto per trattenerlo. Alla fine però è prevalsa la sua voglia di cambiare aria e intraprendere un'avventura totalmente diversa. Il 65enne guiderà la selezione verdeoro facendo valere la sua straordinaria bacheca, a conferma di un allenatore che ha scritto la storia recente di questo sport tra successi e trofei. Ma quando è in programma l'esordio di Ancelotti con il Brasile? Vediamo la tabella di marcia e gli appuntamenti in programma.
La notizia dell'arrivo di Ancelotti ha scatenato l'entusiasmo tra il popolo brasiliano. L'allenatore azzurro è garanzia di successi e, non a caso, durante la sua carriera ha trionfato in tutti i top campionati europei e ha sollevato cinque Champions League. Un palmares da urlo che proverà ad ampliare in nazionale. La panchina verdeoro rappresenterà una vera e propria sfida personale e Ancelotti è pronto a vincerla a modo suo.
Ma quando esordirà Ancelotti con il Brasile? Il tecnico lascerà il Real Madrid prima del Mondiale per club e si siederà sulla panchina della Selecao a partire dal 26 maggio 2025. L'esordio è previsto il 6 giugno contro l'Ecuador, match già decisivo per le qualificazioni ai Mondiali 2026. In caso di successo, infatti, i verdeoro supererebbero La Tricolor avvicinandosi al secondo posto nel girone.
L'avvento di Ancelotti sulla panchina del Brasile è stato ufficializzato attraverso un comunicato rilasciato dalla Federazione verdeoro. Un vero e proprio attestato di stima nei confronti del nuovo ct, definito "il tecnico più vittorioso del mondo".
A maior Seleção da história do futebol agora será liderada pelo técnico mais vitorioso do mundo. Carlo Ancelotti, sinônimo de conquistas históricas, foi anunciado nesta segunda-feira (12) pelo presidente da CBF, Ednaldo Rodrigues, como o novo técnico da Seleção Brasileira. Ele… pic.twitter.com/grw3Rb1BmL
— CBF Futebol (@CBF_Futebol) May 12, 2025
A questo punto si attende solo l'addio definitivo al Real Madrid, che dovrebbe arrivare nei prossimi giorni. Ancelotti lascerà i Blancos dopo quattro stagioni impreziosite da due Champions League, due campionati spagnoli e due Supercoppe europee. La comunicazione ufficiale dovrebbe arrivare nella conferenza stampa di mercoledì, in cui il tecnico delle Merengues presenterà la sfida contro il Maiorca. Questione di ore, dunque, prima che le due strade si separino una volta per tutte.