13 May, 2025 - 13:48

Draft NBA 2025, chi ha vinto la lottery e chi avrà la prima scelta

Draft NBA 2025, chi ha vinto la lottery e chi avrà la prima scelta

Nella notte italiana tra lunedì 12 e martedì 13 maggio si è svolto, come da tradizione, a Chicago negli Stati Uniti il tradizionale NBA Draft lottery. Il sorteggio ha determinato l’ordine con cui le quattordici squadre del massimo campionato di basket americano, che non partecipano ai playoff, sceglieranno i migliori giovani talenti nel Draft del 25 e 26 giugno.

Nel sorteggio, a conquistare la prima scelta sono stati i Dallas Mavericks che ora potranno mettere le mani su uno dei migliori Under20 dei college negli Stati Uniti d’America: Cooper Flagg. Va inoltre ricordato che al Draft NBA possono partecipare anche giocatori che non militano nei campionati giovanili statunitensi. Scopriamo l’ordine del sorteggio e tutti gli altri giovani da tenere d’occhio in vista del Draft del prossimo giugno.

Dallas vince la Draft NBA Lottery 2025: prima scelta ai Mavericks

Oltre ogni pronostico. I Dallas Mavericks hanno vinto il Draft Lottery 2025 che si è svolto nella notte italiana tra lunedì 12 e martedì 13 maggio a Chicago. L’evento in cui viene sorteggiata la graduatoria con cui le quattordici franchigie dell’NBA che non si sono qualificate ai playoff di quest’anno, e che il prossimo 25 e 26 giugno sceglieranno i migliori giovani talenti dei college americani e non solo, anche provenienti fuori dagli Stati Uniti.

Come detto, la lottery ha premiato i Mavericks, per la prima volta nella loro storia, e ottenendo la prima scelta al Draft, nonostante avessero solo l'1,8% di probabilità. Dallas infatti ha ottenuto la quarta percentuale più bassa a vincere la lottery nell'intera storia della NBA. Il prossimo giugno la scelta dei Mavericks, con ogni probabilità, ricadrà su Cooper Flagg. I San Antonio Spurs invece sono stati sorteggiati come secondi, seguiti da Philadelphia, Charlotte e Utah.

Quando si svolgerà il Draft NBA 2025?

Il Draft NBA 2025 si svolgerà nella notte americana, alle 2:00 di mattina tra il 25 e il 26 giugno prossimo. Come da tradizione il Draft NBA si divide in due fasi: una prima, quella che si è svolta nella notte tra lunedì e martedì, in cui viene sorteggiata la graduatoria delle squadre, e poi una seconda fase in cui verranno scelti i migliori giovani talenti Under20 provenienti dai college americani.

Chi sono i talenti più importanti al Draft NBA 2025?

Tra i migliori giovani talenti del Draft NBA 2025 non troviamo solo Cooper Flagg, andiamo a scoprire tutti gli altri. Secondo i pronostici, la seconda scelta potrebbe essere Dylan Harper, esterno di Rutgers. Poi ci sarà presumibilmente Ace Bailey (guardia dei Rutgers), VJ Edgecombe (guardia dei Baylor), Tre Johnson (ala di Texas), Jeremiah Fears (guardia di Oklahoma) e Khaman Maluach (centro dei Duke).

Chi sono state le prime e più importanti scelte al Draft NBA degli ultimi trent’anni?

Partendo dal 1985 non si può parlare di quando i New York Knicks scelsero Patrick Ewing. Cinque anni dopo, nel 1990, il sorteggio premiò un’altra squadra di New York, i Nets, che al Draft scelsero Derrick Coleman. Nel 1992 fu la volta di Shaquille O’Neal come prima scelta degli Orlando Magic. Andando avanti di qualche anno, nel 1997 i San Antonio Spurs scelsero Tim Duncan, ma come dimenticare nel 2003 un giovanissimo LeBron James fu la prima scelta dei Cleveland Cavaliers. 

Nel 2006 l’NBA lottery premiò i Toronto Raptors che andarono a scegliere Andrea Bargnani. Più recente, nel 2022, la scelta degli Orlando Magic su Paolo Banchero e l’anno dopo dei San Antonio Spurs su Victor Wembanyama. Lo scorso anno, nel 2024, ad aggiudicarsi la prima scelta, Zaccharie Risacher, furono gli Atlanta Hawks. Sarà davvero Cooper Flagg la prima scelta, come da pronostico? Per scoprirlo, bisognerà attendere il prossimo 26 giugno.

AUTORE
foto autore
Lorenzo Petrucci
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE