13 May, 2025 - 16:28

Chi è Anna Momigliano? Biografia della giornalista scrittrice

Chi è Anna Momigliano? Biografia della giornalista scrittrice

Anna Momigliano è una delle firme più interessanti del giornalismo e della saggistica italiana contemporanea, capace di raccontare con profondità e originalità le trasformazioni sociali e politiche del nostro tempo. Il suo percorso personale e professionale si intreccia con una visione cosmopolita e una sensibilità particolare per le tematiche internazionali.

Anna Momigliano: età, origini e genitori

Anna Momigliano è nata a Milano nel 1980, città dove ha trascorso l’infanzia e la prima adolescenza. Le sue radici affondano dunque nella vivace realtà milanese, ma la sua formazione e il suo sguardo sono stati plasmati da esperienze all’estero, che l’hanno portata a vivere in Israele negli anni Novanta e successivamente negli Stati Uniti nei primi anni Duemila.

Anna Momigliano ha origini italiane: sua madre è italiana e suo padre è torinese, come lei stessa ha dichiarato pubblicamente. Non sono disponibili ulteriori dettagli specifici sui nomi o sulle professioni dei genitori nelle fonti pubbliche più recenti.

Anna Momigliano: biografia e titolo di studio

Fin da giovane, Momigliano ha mostrato una spiccata curiosità verso il mondo e le sue complessità. Durante l’adolescenza, ha vissuto in Israele, un’esperienza che ha segnato profondamente la sua visione e che sarebbe tornata più volte al centro della sua attività giornalistica e saggistica. In seguito, si è trasferita negli Stati Uniti, dove ha studiato antropologia a Filadelfia, conseguendo la laurea in questa disciplina.

La sua formazione accademica in antropologia le ha fornito strumenti analitici preziosi per indagare i fenomeni sociali e culturali, capacità che ha saputo trasferire con efficacia nella scrittura giornalistica e nei suoi libri. Rientrata in Italia, Anna Momigliano ha iniziato a collaborare con alcune delle principali testate italiane e internazionali, distinguendosi per la qualità delle sue corrispondenze e dei suoi reportage dal Medio Oriente e da altri contesti globali.

Carriera giornalistica e letteraria

Anna Momigliano è attualmente caporedattrice di Rivista Studio e collabora regolarmente con il Corriere della Sera, Il Post e il quotidiano israeliano Haaretz. I suoi articoli sono apparsi anche su testate di rilievo internazionale come il New York Times, il Washington Post e The Atlantic. La sua attività di giornalista si caratterizza per l’attenzione ai temi di attualità internazionale, con particolare riguardo al Medio Oriente, all’identità ebraica e alle dinamiche sociali e culturali delle società contemporanee.

Nel 2007, grazie alle sue corrispondenze dal Medio Oriente, ha ricevuto il Premio speciale Archivio Disarmo – Colombe d’Oro per la Pace, riconoscimento che sottolinea la qualità e l’impegno del suo lavoro sul campo.

Momigliano è anche autrice di diversi libri. Tra le sue opere più note si segnalano due volumi dedicati a Israele e uno alla Siria. L’ultimo, intitolato “Israele e gli altri”, affronta le trasformazioni della società israeliana e il complesso scenario seguito agli eventi del 7 ottobre 2023.

Anna Momigliano: marito e figli

Per quanto riguarda la vita privata, Anna Momigliano ha una figlia. Non emergono informazioni pubbliche dettagliate riguardo un eventuale marito o compagno. La giornalista, infatti, tende a mantenere un profilo discreto sulla propria vita privata, preferendo che siano i suoi scritti e le sue analisi a parlare per lei.

AUTORE
foto autore
Redazione
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE