Gli Internazionali d'Italia attendono di conoscere il loro nuovo campione. Il Masters 1000 di Roma non ha deluso le aspettative e, alla fine, a contendersi il trofeo saranno i tennisti più attesi alla vigilia. Jannik Sinner e Carlos Alcaraz hanno rispettato i pronostici arrivando in fondo dopo un cammino di grandissima qualità e domenica 18 maggio si giocheranno un pezzo di storia. Una finale attesissima che promette di regalare emozioni dall'inizio alla fine.
I tifosi sognavano di assistere a una finale tra i giocatori più rappresentativi del circuito. Negli ultimi anni Sinner e Alcaraz hanno monopolizzato l'attenzione, dando vita a sfide già impresse negli annali di questo sport. La sensazione è che entrambi arrivino all'appuntamento in buona forma, nonostante alcuni passaggi a vuoto nelle rispettive semifinali. Ma quante volte si sono affrontati Sinner e Alcaraz? Ripercorriamo i precedenti tra i due super campioni.
Nonostante siano ancora giovanissimi Sinner e Alcaraz si sono affrontati ben dieci volte nel corso della loro carriera. I due fenomeni del tennis si sono ritrovati faccia a faccia in due finali e cinque semifinali, a testimonianza del livello impressionante di entrambi. Il bilancio pende leggermente a favore di Alcaraz: lo spagnolo ha vinto sei scontri diretti contro i quattro dell'azzurro. Sfide di grande intensità in cui a fare la differenza sono stati i minimi dettagli.
Il primo confronto tra Sinner e Alcaraz risale al 2021, quando lo spagnolo vinse a Parigi confermando di essere l'astro nascente del tennis. Negli anni i due tennisti si sono divisi i successi: Sinner ha trionfato a Wimbledon e Umag nel 2022, proseguendo la striscia vincente a Miami e Pechino l'anno successivo. In mezzo anche le gioie di Alcaraz, che si è aggiudicato gli ultimi tre scontri diretti a Indian Wells, Roland Garros e Pechino e non perde da ottobre 2023.
JANNIK ⚔️ CARLOS
— ATP Tour (@atptour) May 16, 2025
The dream final is ON! ????@InteBNLdItalia | #IBI25 pic.twitter.com/JPGGEmGuiB
A dire il vero l'ultimo testa a testa tra Sinner e Alcaraz è stato vinto dall'italiano. A ottobre 2024 Sinner ha trionfato in tre set durante il Six Kings Slam, torneo organizzato in Arabia Saudita. Tuttavia stiamo parlando di un'esibizione non ufficiale che non può essere presa in grande considerazione. Nonostante ciò, l'azzurro spera di dare continuità con un'altra vittoria davanti al pubblico di casa.
Sinner e Alcaraz si sono spartiti le gioie in finale: l'altoatesino ha vinto a Umag nel 2022, mentre lo spagnolo ha trionfato a Pechino nel 2024. Jannik parte favorito nella finale di domani ma dovrà fare grande attenzione a un avversario di assoluta qualità. Alcaraz sa bene come si vince una partita del genere e affrontarlo sulla terra rossa sarà certamente complicato.
Alcaraz arriva in finale forte del successo contro Musetti. Lo spagnolo ha dominato il primo set e ha chiuso il secondo non senza qualche calo di concentrazione. I cinque doppi falli hanno fatto storcere il naso al suo box, consapevole di quanto sia importante limitare le distrazioni nella finalissima di domani. Piccolo passaggio a vuoto anche per Sinner, che ha perso il primo set contro Paul ma ha reagito da grande campione. L'altoatesino punta a chiudere in grande bellezza ma dovrà giocare al massimo delle sue possibilità.