La Juventus si aggiudica la Coppa Italia femminile grazie a una prestazione perfetta. La formazione di Canzi ha dominato la finale contro la Roma, trionfando per 4-0 in una partita mai in discussione. Grande soddisfazione per i tanti tifosi bianconeri arrivati fino a Como per sostenere le proprie ragazze in uno degli appuntamenti più importanti della stagione.
Quella del Sinigaglia è stata una sfida a senso unico. La Juventus è partita forte e non ha mai abbassato il ritmo, surclassando la Roma da tutti i punti di vista. Un risultato fondamentale per il club bianconero, che torna a vincere la Coppa Italia femminile a due anni di distanza dall'ultima volta. Nulla da recriminare per la Roma detentrice del trofeo, incapace di tenere testa al livello di gioco dell'avversaria e costretta a capitolare.
La vittoria della Juve in finale di Coppa Italia femminile porta il segno di Cristiana Girelli. L'attaccante azzurra ha aperto le danze realizzando il rigore dell'1-0 causato dall'uscita scellerata di Ceasar. La formazione di Canzi ha raddoppiato con Cantore al 21', per poi chiudere i giochi con la rete di Thomas e il secondo gol di Girelli. Un vero e proprio tripudio bianconero che ha scatenato i tifosi sugli spalti al termine del primo tempo.
La seconda frazione è stata di pura gestione, con la Juve che si è limitata a contrastare le offensive avversarie e a gestire il gioco. Troppo imprecisa la Roma, che ha avuto le occasioni per provare a riaprire la sfida ma le ha sprecate una dopo l'altra. Una grandissima prova di forza da parte della Juve: la formazione di Canzi torna a casa con un altro trofeo in bacheca e la consapevolezza di essere ancora la squadra da battere.
La Coppa Italia arriva a un mese esatto dalla vittoria dello scudetto. La Juventus Women ha conquistato il sesto titolo della sua storia tornando a vincere dopo tre anni di astinenza. Un trionfo meritato che rende l'idea del livello della formazione di Canzi, dominatrice assoluta del calcio femminile.
Doppia beffa per la Roma che, nel giro di dodici mesi, si è vista soffiare entrambi i titoli da Girelli e compagne. In ogni caso c'è la sensazione che il dualismo tra giallorosse e bianconere sia destinato a proseguire anche nella prossima stagione, quando ci sarà da confermare o ribaltare gli equilibri.
FINISCE QUI!!! ????????
— JuventusFC (@juventusfc) May 17, 2025
LA JUVENTUS WOMEN TRAVOLGE LA ROMA NEL PRIMO TEMPO E CONQUISTA ANCHE LA COPPA ITALIA FEMMINILE ????
Come già sottolineato la Juventus Women è tornata a sollevare la Coppa Italia dopo la vittoria della Roma nel 2024. La formazione di Canzi ha trionfato anche nelle edizioni del 2022 e del 2023, diventando una vera e propria istituzione. La Torres resta la squadra più titolata con nove Coppe Italia vinte, mentre Lazio e Juventus inseguono a quota quattro. Il titolo di quest'anno dà ancora più consapevolezza alle bianconere, che hanno portato a termine una stagione davvero perfetta.