18 May, 2025 - 22:28

La Ternana Women festeggia la vittoria del campionato: a Narni è festa per la Serie A

La Ternana Women festeggia la vittoria del campionato: a Narni è festa per la Serie A

La Ternana Women ha scritto la storia, centrando per la prima volta una storica promozione in Serie A. Un traguardo che era già stato ottenuto un mese fa dalle Fere, a cui è bastato il successo sulla Freedom per archiviare la pratica promozione. Ma la Ternana questo pomeriggio ha blindato anche il primo posto in classifica, chiudendo nel migliore dei modi un'annata memorabile.

La Ternana Women vince il campionato di B e vola in Serie A

La formazione di mister Antonio Cincotta ha centrato la venticinquesima vittoria in questo campionato, battendo con un netto 7-0 il Pavia. Le Fere sono state trascinate al successo da Pirone, autrice di ben quattro reti nel corso della ripresa. Nel tabellino però questo pomeriggio si sono iscritte anche Bonetti, autrice di una doppietta, e Moraca, che al nono minuto ha aperto il parziale.

Il successo sul Pavia è risultato fondamentale per blindare il primo posto con 79 punti, frutto di ben 25 vittorie e 4 pareggi. Nella stagione della Ternana infatti spicca una sola sconfitta, rimediata a metà novembre contro l'Arezzo. Un passo falso che non ha inciso nettamente sul percoso delle umbre, che hanno chiuso a +2 rispetto al Parma, altra formazione promossa in Serie A.

25 vittorie su 30 per la Ternana Women: 81 i gol segnati dalle Fere

Una soddisfazione immensa per la società guidata dal presidente Stefano Bandecchi, che ha celebrato il risultato conquistato dalle Fere con un post pubblicato sul proprio profilo Instagram. La Ternana ha costruito tutto piano piano, facendo un passo in avanti di giornata in giornata. Tutto con la massima concentrazione e unione, a riprova della grande forza del gruppo di Cincotta.

Probabilmente è stata la coesione il grande segreto della Ternana Women, che di settimana in settimana è cresciuta con la massima spensieratezza e serenità. Ma sul campo le Fere hanno dimostrato tutto il proprio valore, facendo la differenza in casa e in trasferta. 

La Ternana ha chiuso con il maggior numeri di punti (79) e vittorie (25), risultando anche il miglior attacco con 81 reti realizzate e la seconda miglior difesa di tutta la Serie B con soli 18 gol subiti. Numeri inferiori solo al Parma, che ha incassato solo 11 marcature in tutta la stagione.

Al Gubbiotti di Narni la Ternana Women ha festeggiato il primato

E proprio questo pomeriggio al Gubbiotti di Narni è scattata la festa della Ternana, che ha festeggiato il traguardo stagionale. Tanti sorrisi, abbracci ma anche lacrime di gioia per le ragazze di Cincotta, celebrate su un palco allestito appositamente per la festa finale.

Tutte le calciatrici sono state chiamate sulla passarella e poi celebrate dal pubblico presente. Tutto di fronte ad una gigantesca lettera A, che simboleggia appunto la promozione ottenuta dalla Ternana. Fere che nella prossima stagione si confronteranno con formazioni del calibro di Juventus, Roma, Inter e Fiorentina.

Come sarà la prossima Serie A Femminile? Le squadre 

Un gruppo a cui si uniranno le varie Como, Lazio, Sassuolo e Napoli, che ha evitato la retrocessione al contrario della Sampdoria, che ripartirà dalla serie cadetta. In Serie A, un traguardo mai raggiunto prima di adesso dalla Ternana, ci saranno anche Parma e Genoa, altre formazioni promosse dalla serie cadetta.

La vittoria della Ternana è un successo comune, che in fondo è parte di ogni membro di questo straordinario gruppo. Il progetto del presidente Bandecchi si è dimostrato vincento e lungimirante, ricco di investimenti ma soprattutto carico di talenti e di passione sotto ogni punto di vista.

Elementi che non mancheranno di certo in Serie A, un campionato che la Ternana onorerà dalla prima all'ultima giornata per raggiungere il miglior risultato possibile.

AUTORE
foto autore
Filippo D'Angelo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE