19 May, 2025 - 15:22

Quando e dove si giocherebbe lo spareggio salvezza? Data e luogo del match

Quando e dove si giocherebbe lo spareggio salvezza? Data e luogo del match

Ancora tutto in bilico in Serie A. Il penultimo turno di campionato non ha dato i verdetti che ci si aspettava, rimandando la corsa scudetto e la lotta salvezza alla 38ª giornata. Ci attende un vero e proprio finale al cardiopalma in cui si decideranno le sorti di diverse squadre, impegnate per raggiungere il proprio obiettivo stagionale al fotofinish. E nonostante si parli quasi esclusivamente del duello al vertice tra Napoli e Inter, anche la retrocessione resta un punto di domanda

La vittoria interna contro il Venezia ha regalato la matematica salvezza al Cagliari di Nicola. Per il resto, però, rimangono quattro squadre racchiuse in 4 punti e anche il Verona quindicesimo non è ancora certo della permanenza in Serie A. Tutto si deciderà all'ultima giornata, con l'ipotesi spareggio salvezza sempre valida. Vediamo allora dove e quando si giocherebbe l'eventuale scontro diretto per non retrocedere in Serie B. 

Quando si gioca lo spareggio salvezza? Le possibili date

Nelle ultime ore si discute molto del possibile spareggio scudetto tra Napoli e Inter. La Lega Serie A ha fatto sapere che la sfida si potrebbe disputare allo stadio Olimpico di Roma lunedì 26 maggio alle 20:45. Ancora nessuna informazione ufficiale sullo spareggio salvezza, che potrebbe concretizzarsi nell'ultimo turno di campionato. Al momento Lecce ed Empoli, 17ª e 18ª in classifica, sono appaiate a quota 31 punti e andrebbero a giocare il decisivo spareggio.

L'eventuale sfida si giocherebbe su 180 minuti e non in gara secca. Il ritorno sarebbe in casa della formazione meglio classificata, tenendo conto dei criteri della classifica avulsa. Lo spareggio salvezza sembra davvero plausibile visto l'elevato numero di squadre racchiuse nel giro di pochi punti, anche se bisognerà attendere gli ultimi 90 minuti di campionato. 

Le ipotesi sul piatto

L'ultima giornata di campionato si giocherà tra venerdì e domenica. Le squadre in lotta per non retrocedere scenderanno in campo domenica 25 maggio alle 20:45 con l'obiettivo di restare in Serie A. L'eventuale spareggio salvezza verrebbe quindi posticipato alla prossima settimana, verosimilmente tra martedì 27 maggio e mercoledì 28 maggio. Per ora si tratta solamente di ipotesi ma è probabile che la Lega Serie A opti per queste date. 

In caso di arrivo a pari punti di tre o più squadre non si prenderebbe più in considerazione l'ipotesi spareggio salvezza. A fare la differenza sarebbe dunque la classifica avulsa (scontri diretti, differenza reti negli scontri diretti, differenza reti generale, gol fatti e sorteggio), fondamentale per stabilire la formazione retrocessa in Serie B.

Venezia e Lecce rischiano grosso

Sbilanciarsi sulla lotta salvezza appare davvero complicato ma è evidente come il Venezia sia con un piede e mezzo in Serie B. I veneti, penultimi in classifica con 29 punti, saranno obbligati a vincere contro la Juventus e sperare nella sconfitta di Empoli e Lecce. Servirà un vero e proprio miracolo per superare Vlahovic e compagni, in piena lotta per un posto in Champions League e totalmente focalizzati sul quarto posto. Trasferta difficile anche per il Lecce, che sfiderà la Lazio all'Olimpico con l'obiettivo di fare punti e restare in A.

AUTORE
foto autore
Paolo Consolini
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE