Manca ancora un titolo da assegnare in Francia, dove PSG e Reims si giocheranno la vittoria della Coppa nazionale. Le due formazioni sabato 24 maggio si ritroveranno allo Stade de France di Saint-Denis, in una sfida attesissima in programma dalle ore 21:00. Il PSG cercherà l'ennesimo trionfo stagionale mentre il Reims, che dovrà passare dai play-out con il Metz per evitare la retrocessione, è a caccia di una vera e propria impresa.
La finale tra PSG e Reims non sarà visibile in Italia, visto che nessuna emittente televisiva ha acquistato i diritti televisivi per la Coppa di Francia 2025. Non è escluso che il match possa essere trasmesso sui canali ufficiali della Federcalcio francese, come già accaduto per la finale di FA Cup tra Crystal Palace e Manchester City.
Gli utenti italiani infatti hanno potuto seguire il match del Wembley Stadium in streaming, dato che l'incontro è stato trasmesso sul canale YouTube ufficiale della FA Cup.
Paris Saint-Germain e Reims si sfideranno per la 37esima volta nella propria storia. Il bilancio è a favore dei parigini, che hanno conquistato 16 vittorie e 12 pareggi cedendo soltanto in 8 occasioni. Terzo confronto stagionale tra le due formazioni, che si sono sfidate soltanto in Ligue 1: in entrambi i casi, PSG e Reims si sono divise un punto di fronte ad un 1-1.
Due soli precedenti in Coppa di Francia, dove le due formazioni si sono sfidate soltanto nella stagione 1973/1974. Il Reims ottenne uno schiacciante 0-5 nel quarto di finale d'andata giocato al Parco dei Principi, conquistando un buon 2-2 nel ritorno disputato allo Stade Auguste-Delaune.
Il Reims però si arrese in semifinale, complice la sconfitta incassata contro il Saint-Etienne. Furono proprio i biancoverdi a vincere quell'edizione della Coppa di Francia, passando solo ai tiri di rigore nella finale giocata al Parco dei Principi contro il Monaco.
Il PSG giocherà per la ventunesima volta una finale di Coppa di Francia, un dato mai raggiunto da nessun'altra formazione fino a questo momento. I parigini vantano quindici affermazioni nel torneo, che hanno vinto per l'ultima volta nel 2024 battendo il Lione nel match decisivo.
Il percorso del PSG è cominciato nel 1982, seguito dal bis calato nel 1983. I parigini trionfarono pure nel 1993, nel 1995 e nel 1998 così come nel 2004, 2006 e 2010. Il Paris Saint-Germain però è anche la squadra che vanta più affermazioni consecutive in Coppa di Francia, ben quattro in totale.
I parigini infatti hanno dominato il torneo dal 2015 al 2018, diventando la squadra con la striscia più lunga di successi in assoluto. Le altre vittorie del PSG, infine, risalgono al biennio 2020-2021. Quarta presenza in finale per il Reims, che ha conquistato la Coppa di Francia nel 1950 e nel 1958. Una sola sconfitta infine contro il Saint-Etienne, vincitore dell'edizione 1977.
Il PSG ha debuttato al quinto turno di questa Coppa di Francia, imponendosi sul Lens soltanto dopo i tiri di rigore. I parigini ai sedicesimi hanno eliminato l'Espaly mentre agli ottavi di finale sono riusciti ad imporsi sul Le Mans. Netto successo anche ai quarti, dove il Paris ha battuto il Briochin con un largo 0-7. In semifinale, invece, i parigini sono riusciti ad eliminare il Dunkerque con un 2-4.
Esordio vincente per il Reims, che al quinto turno della Coppa di Francia ha eliminato lo Still Mutzig. Il Reims tra i sedicesimi e i quarti di finale è riuscito ad imporsi sempre ai tiri di rigore, battendo Monaco, Bourgoin e Angers. I biancorossi invece in semifinale sono riusciti ad avere la meglio sul Cannes.