21 May, 2025 - 19:54

Da quanto tempo il Tottenham non vince un trofeo? Gli Spurs a caccia dell'Europa League

Da quanto tempo il Tottenham non vince un trofeo? Gli Spurs a caccia dell'Europa League

Tutto pronto per la finale di Europa League tra Manchester United e Tottenham. Entrambe le squadre vanno a caccia di un trofeo che risolleverebbe una stagione deludente, ampiamente al di sotto delle aspettative. Grande attesa in casa Tottenham, che spera di tornare a vincere una competizione dopo un digiuno durato veramente troppo a lungo. La squadra di Postecoglou entrerà in campo per fare la partita e ha intenzione di mandare un chiaro messaggio dai primi minuti.

La sensazione è che a fare la differenza potrebbe essere l'aspetto mentale. Giocare una finale europea non è mai semplice e la posta in palio rischia di far tremare le gambe ai giocatori. Il Manchester United ha più esperienza in questo senso e proverà a farla pesare sul campo. Son e compagni, però, non si daranno per vinti e proveranno a riscrivere la storia recente del club londinese.   

Il Tottenham vuole l'Europa League: da quanto non vince un trofeo

Dalle parti di Tottenham, nel nord di Londra, non sono certo abituati a sollevare trofei. Nonostante gli Spurs siano tra le squadre più antiche d'Inghilterra hanno raccolto poco a livello internazionale, specialmente negli ultimi anni. Il club non vince una coppa dal 2008, quando trionfò nella finale di Coppa di Lega contro il Chelsea grazie al colpo di testa di Woodgate allo scadere. 

Per trovare una gioia a livello europeo bisogna tornare indietro di oltre 40 anni. Nel 1984 il Tottenham conquistò il suo ultimo trofeo internazionale vincendo la Coppa UEFA in finale contro l'Anderlecht. Il match si risolse ai calci di rigore dopo il 2-2 finale tra andata e ritorno, con gli Spurs che riuscirono a mettere in bacheca la seconda Coppa UEFA dopo quella del 1972. Stiamo parlando di un'altra epoca calcistica e la formazione di Postecoglou proverà a riportare quelle emozioni nella finale di stasera. 

La finale del San Mames

La finale di questa sera sarà l'occasione per riscrivere la storia e far provare l'ebbrezza della vittoria ai più giovani. Alcuni tifosi del Tottenham non hanno mai assistito al trionfo degli Spurs e sperano di farlo nel derby inglese contro il Manchester United. Si attende una partita molto tesa tra due squadre che non hanno brillato in questa stagione. Gli Spurs occupano il diciassettesimo posto, appena sopra la zona retrocessione, mentre i Red Devils hanno un punto in più. Bisognerà capire chi avrà maggiore lucidità e coraggio in uno degli appuntamenti più importanti e decisivi della stagione. 

AUTORE
foto autore
Paolo Consolini
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE