22 May, 2025 - 09:37

Chi è Brennan Johnson, l'eroe di Bilbao che ha regalato l'Europa League al Tottenham

Chi è Brennan Johnson, l'eroe di Bilbao che ha regalato l'Europa League al Tottenham

La serata del San Mames ha regalato una gioia immensa al Tottenham di Ange Postecoglou. Gli Spurs sono tornati a vincere un trofeo internazionale dopo oltre 40 anni, riscrivendo la storia e spezzando una vera e propria maledizione. Il trionfo in Europa League dà tutto un altro senso alla stagione dei londinesi, partita con il piede sbagliato e proseguita nella stessa direzione. La rete di Brennan Johnson, però, ha cambiato gli equilibri facendo vivere ai tifosi una nottata magica.

La finale di Europa League è stata combattuta ma il tocco di Brennan Johnson allo scadere del primo tempo ha fatto tutta la differenza del mondo. Un gol non certo spettacolare ma di incalcolabile importanza. Alla fine gli Spurs hanno resistito agli assalti degli avversari, sollevando il trofeo davanti a una fetta di pubblico in totale estasi. Ma chi è Brennan Johnson, l'eroe della serata del San Mames? Scopriamolo insieme ripercorrendo carriera e vita privata. 

Chi è Brennan Johnson? Età e carriera

Brennan Johnson ha risolto la finale di Europa League facendosi trovare pronto in area di rigore e sfruttando l'intervento goffo di Shaw. L'esterno del Tottenham è nato il 23 maggio 2001 a Nottingham e ha mosso i primi passi da calciatore proprio nelle giovanili del Forest. Dopo una breve parentesi in prestito al Lincoln City, il 23enne ha iniziato a farsi notare con il club della sua città, arrivando a segnare 8 gol in Premier League nella stagione 2022/2023. 

Il Tottenham si è fatto trovare pronto e lo ha portato nel nord di Londra per circa 38 milioni di euro. Una spesa importante che è stata ripagata alla grande. Johnson è reduce da una stagione da 13 gol totali e anche quest'anno, in mezzo alle tante difficoltà degli Spurs, ha fatto valere la propria classe. 

Ruolo e caratteristiche tecniche

Brennan Johnson è un vero e proprio jolly offensivo, capace di svariare su tutto il fronte d'attacco e occupare diverse posizioni. Il ruolo di ala destra rimane il suo preferito e, anche nella finale di Bilbao, ha iniziato in quella zona di campo. Contro il Manchester United ha dimostrato ancora una volta di essere un giocatore molto rapido, abile a districarsi in spazi stretti e a impensierire le difese avversarie con le sue accelerazioni. Postecoglou non può che essere soddisfatto del numero 22 e ha intenzione di responsabilizzarlo ancora di più. 

Stipendio e valore di mercato

Negli ultimi anni il valore di mercato di Johnson si è letteralmente impennato arrivando a toccare quota 50 milioni di euro. D'altronde il 23enne ha ampi margini di miglioramento e ha dimostrato di poter diventare uno dei migliori esterni in circolazione.

Il classe 2001 guadagna 3,5 milioni di euro a stagione e il Tottenham farà di tutto per rinnovare il contratto in scadenza nel 2028 e blindarlo a vita. Dalle parti di Londra sanno bene che non sarà semplice anche perché, dopo la rete in finale di Europa League, i club interessati al giocatore aumenteranno a vista d'occhio. 

AUTORE
foto autore
Paolo Consolini
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE