Sono ore di preoccupazione per Onofrio Sinopoli, cinquantaduenne scomparso da Centrache, paese in provincia di Catanzaro, il 21 maggio 2025.
L’uomo si è allontanato nella giornata di mercoledì e non ha più fornito sue notizie ai familiari: risulta irreperibile e ogni tentativo di ricontatto è finora risultato vano.
Persona empatica, buona e conosciuta nella realtà locale, nonché nelle zone limitrofe, per lui si sono tempestivamente attivate le ricerche sul campo, a seguito della denuncia sporta dai familiari.
Tag24 ha intervistato in esclusiva l’ispettore dei Vigili del Fuoco del comando locale per ricostruire insieme i punti salienti di questa drammatica vicenda.
Si rammenta che le testimonianze contenute all’interno di questo articolo sulla scomparsa di Onofrio Sinopoli sono frutto di una comunicazione diretta tra Tag24 e il referente dei Vigili del Fuoco.
"Le ricerche del signor Onofrio sono ufficialmente attive. Si è allontanato il 21 maggio 2025. Il luogo della scomparsa è Centrache, un paese dell’hinterland", spiega l’ispettore.
"L’ultimo avvistamento certificato risale alle 14:00, qui fuori dal centro abitato, a circa 200 metri dall’ufficio comunale", sottolinea.
"Lo stiamo cercando in tutte le aree limitrofe al comune. I familiari non hanno più sue notizie da ieri", conclude.
I Vigili del Fuoco hanno diramato a Tag24 l’identikit e l’abbigliamento indossato dal cinquantaduenne al momento dell’allontanamento.
"Onofrio è alto un metro e ottantacinque, pesa circa 100 chili", afferma il referente al quotidiano.
"L’abbigliamento indossato è composto da un pantalone nero e una maglia blu", specifica.
"Era solito muoversi con una piccola bici "Graziella" color verde, tra Centrache e Olivadi, anche tra campagne e montagne".
"Chiunque avesse informazioni relative a Onofrio Sinopoli può chiamare il servizio d’emergenza al 112".
Quando una persona scompare ogni minuto può fare la differenza. È fondamentale attivarsi subito, rivolgendosi alle forze dell’ordine e ai soggetti che, da anni, operano in prima linea su questo fronte.
Due realtà che rappresentano un punto di riferimento nazionale sono il Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi OdV e Penelope Italia OdV.
Entrambe si dedicano con costanza e umanità a fornire assistenza alle famiglie, guidandole nei momenti più difficili e favorendo una risposta immediata, coordinata e professionale.
Il loro contributo, spesso decisivo, può evitare il degenerare di situazioni delicate e contribuire a un ritrovamento tempestivo.
I numeri da contattare per chiedere aiuto o per potenziali segnalazioni sono rispettivamente il +39 388 189 4493 o +39 379 284 9515, congiuntamente al servizio d'emergenza al 112.
Entrambe le organizzazioni di volontariato hanno a cuore il benessere dei parenti dello scomparso e della preservazione della loro salute mentale.
Offrono supporto legale, psicologico e investigativo a tutte i familiari che necessitano di un aiuto concreto per riabbracciare un proprio caro.
Le organizzazioni di volontariato coinvolte nelle ricerche sono operative 24 ore su 24, sette giorni su sette, pronte a intervenire in qualsiasi momento per supportare le forze dell’ordine e i familiari nelle attività di ritrovamento.