C'è sempre una prima volta. E la prima volta pubblica per la coppia Elly Schlein - Paola Belloni sembra essere ormai prossima. La coppia, infatti, è attesa al ricevimento organizzato dalla Presidenza della Repubblica presso i giardini del Quirinale in occasione della festa del 2 Giugno.
Sarebbe la prima volta che la segretaria del Partito Democratico si farebbe vedere ufficialmente in compagnia della sua fidanzata, finora gelosissima della sua privacy.
La notizia, data questa mattina dal quotidiano romano Il Messaggero, se confermata, segnerebbe senz'altro una novità senza precedenti nel costume politico e sociale italiano.
L'appuntamento è per domenica primo giugno, quindi. Come consuetudine, il Capo dello Stato ha organizzato un ricevimento presso i giardini del Quirinale con le maggiori personalità del nostro Paese. Per questo, quindi, è stata invitata anche la segretaria del Pd che, per la prima volta, dovrebbe essere accompagnata dalla sua fidanzata, Paola Belloni.
Ma cosa si sa di lei? Davvero poco. Eccetto che è originaria della Sardegna, che ha molto a cuore i diritti civili, che era una fan della scrittrice Michela Murgia e che ha dieci anni in meno di Schlein. La segretaria, ad inizio maggio, ha festeggiato i 40 anni; Paola Belloni, invece, di anni ne ha trenta visto che è del 1995.
E comunque: sarà davvero la reginetta della festa? Se sarà presente, tutti gli occhi saranno puntati inevitabilmente su di lei. E, di conseguenza, dovrà dire addio al proposito di tutelare la sua privacy.
In ogni caso, il gioco potrebbe valere la candela: presentare la fidanzata pubblicamente potrebbe risultare per Elly Schlein anche un'ottima mossa mediatica per accentrare su di sé l'attenzione alla vigilia del referendum per la cittadinanza e il lavoro, appuntamento su cui la segretaria dem ha puntato tantissimo anche per rinsaldare la sua posizione di leadership all'interno delle stanze del Nazareno.
Insomma: entrare nei giardini del Quirinale mano nella mano con la sua Paola potrebbe essere un passepartout di non poco valore per la sua prossima carriera politica di Elly. Del resto, la sfida delle sfide, quella per la conquista di Palazzo Chigi contro Giorgia Meloni, è sì in programma nel 2027, ma dopo le vittorie elettorali di Genova e Ravenna potrebbe anche essere più vicina di quanto si pensi. La stessa Schlein, del resto, ha detto ai suoi:
E chissà se la segretaria del Partito Democratico non intendesse anche "tenetevi pronti ad accogliere Paola". Del resto, le indiscrezioni che vogliono la presenza della sua compagna al Quirinale domenica sono arrivate a Mario Ajello del Messaggero proprio dalle parti del Nazareno:
ha ricordato il giornalista. Tuttavia: finora, la riservatezza di Paola Belloni è stata più che nota:
ha ricostruito Ajello, ricordando anche che la prima (e finora tra le pochissime) foto di Belloni fu pubblicata da Diva e Donna. E lei ci rimase assai male:
si lamentò all'epoca. Ma chissà se domenica, ai giardini del Quirinale, dimostrerà di aver cambiato idea.