Una domanda impazzava tra i più curiosi nel mondo del gossip negli anni Novanta: Richard Gere e Julia Roberts sono stati insieme oppure no? La risposta è ni, nel senso che ogni ipotesi, nonostante il passare del tempo, è stata lasciata aperta perché i due attori non hanno mai confermato né smentito le voci sul loro presunto flirt.
Una relazione da favola, nata sul set e poi proseguita nell’intimità, lontano dalle telecamere, che ha fatto sognare milioni di fan. Del resto tutti hanno notato la spiccata complicità tra i due nei diversi film in cui hanno lavorato insieme. Chi non ricorda la scena sensuale sopra il pianoforte in Pretty Woman, quando tra Richard e Julia scoppia un’impetuosa passione?
Il pubblico ha poi rivisto la stessa chimica in Se scappi ti sposo. Una coincidenza? Con due pellicole infiammate come quelle è difficile credere che al tempo i rumors sulla loro relazione fossero solo pettegolezzi…
La domanda ha affascinato fan e media per decenni: Richard Gere e Julia Roberts sono stati mai insieme? Secondo le indiscrezioni, i due potrebbero aver avuto una relazione segreta negli anni Novanta, nata proprio dopo aver lavorato fianco a fianco su vari set.
Voci che però non hanno mai ricevuto conferme ufficiali da parte dei diretti interessati, che del resto non hanno mai nemmeno smentito il gossip che ha infiammato Hollywood per anni. Così hanno lasciato libera l’immaginazione, permettendo ai fan di fantasticare su quella che sarebbe stata la storia d’amore più seguita e adorata del tempo.
L’affascinante Vivian ha trovato il suo vero amore nel miliardario Edward in Pretty Woman, e quale finale migliore avrebbe potuto esserci se non la scintilla tra gli attori che hanno interpretato questi personaggi?
Richard e Julia si sono incontrati per la prima volta proprio grazie al cinema: dovevano iniziare le riprese di Pretty Woman e la produzione era impegnata con il casting. La Roberts era già stata scelta per interpretare Vivian, mentre mancava ancora la conferma per l’attore maschile protagonista.
All’epoca infatti Gere era titubante in merito al ruolo di Edward e fu proprio la stessa Julia a convincerlo. Si incontrarono in un ufficio a New York e l’attrice lo convinse sfoderando il suo sorriso smagliante e grazie a un post it che gli passò sotto banco con scritto: “Per favore, dì di sì!”.
Un gesto semplice, spontaneo e pieno di simpatia che ha spinto Richard ad accettare il ruolo e che ha rivelato la grande chimica che c’era tra i due.
Un feeling fortissimo e autentico, che non è mai passato inosservato né agli occhi degli addetti ai lavori, né tanto meno a quelli del pubblico. Proprio grazie ad esso tante scene di Pretty Woman e Se scappi ti sposo sono frutto dell’improvvisazione della coppia di attori, tutto grazie alla loro complicità.
Nonostante l'alchimia evidente, le riprese non sono state sempre semplici. In Pretty Woman Julia Roberts, allora 21enne, aveva avuto qualche difficoltà durante le scene più hot. La tensione era talmente tanta che in una scena di sesso l’attrice fu colpita da un attacco di orticaria.
Sono passati più di trent’anni dall’uscita di Pretty Woman (1990) e nonostante ancora non si sappia con certezza se Richard Gere e Julia Roberts abbiano avuto una storia, quel che è certo è che oggi sono ottimi amici.
Il loro legame è sopravvissuto allo scorrere del tempo, alle relazioni personali e agli impegni lavorativi. L’attrice è mamma di tre splendidi figli ed è felicemente innamorata di suo marito Danny, con cui sta da oltre vent’anni.
Il divo di Hollywood, dopo due divorzi alle spalle e tre figli, ha ritrovato l’amore tra le braccia della sua attuale moglie, Alejandra Silva. Quando Gere è diventato papà di nuovo, l’amica Julia ha inviato una valanga di regali per festeggiare la nascita dell’ultimo arrivato. Una dimostrazione di una longeva e sincera amicizia.