12 Jun, 2025 - 12:00

Justin Timberlake torna in Italia e in forma smagliante

In collaborazione con
Gioia Blasi
Justin Timberlake torna in Italia e in forma smagliante

Il 2 giugno 2025, Justin Timberlake ha fatto scatenare 30.000 persone nell'Ippodromo Snai San Siro di Milano con un concerto epico, unica tappa italiana del suo "The Forget Tomorrow World Tour"

Ricordiamo insieme chi è JT

Cantante, attore e produttore originario degli Stati Uniti, nato il 31 gennaio 1981 a Memphis - Tennessee. Ha iniziato la sua carriera giovanissimo, partecipando a talent show e programmi televisivi per ragazzi fino ad approdare a soli 11 anni nel cast del Mickey Mouse Club, insieme a future star come Christina Aguilera, Britney Spears e Ryan Gosling.

La sua esperienza al club è stata fondamentale. Successivamente entra a far parte come membro del famoso gruppo NSYNC, una boy band nata nel ‘95, che ha ottenuto enorme successo internazionale negli anni '90 e primi 2000, consacrandolo icona Pop.

Successivamente, ha intrapreso una brillante carriera solista, rilasciando album di grande successo come “Justified” e “Future sex / love sounds”. Nel complesso Timberlake può vantare la vendita di oltre 150 milioni di dischi a livello globale, tra album e singoli. Nella sua carriera ha vinto ben 10 Grammy ma la sua bravura è a 360 gradi e non riguarda solo la musica, infatti ha partecipato a noti film come The social network, In time e Amici di letto con ruoli da protagonista.

Justin e una maledetta nostalgia del Pop fatto bene

È stato il suo primo concerto in Italia dopo 18 anni e l'unica data italiana del suo tour è stata memorabile, come parte degli I-Days Milano 2025. Il concerto ha visto arrivare spettatori da tutto il mondo che si sono lasciati coinvolgere dalla performance eccellente di un Timberlake in forma smagliante, circondato da sassofonisti, tromboni, coristi e una miriade di luci ed effetti speciali.

Se hai dei successi intramontabili e indimenticabili, il trascorrere del tempo non ti fa paura, anche se la tua produzione zoppica e il tuo ultimo album, intitolato "Man of the Woods", è uscito nel 2018.

La scaletta ha visto un serrato susseguirsi di brani iconici cantati a squarciagola dalla folla. Un intro da brividi con Mirrors, seguito da Cry me a river, no angels, lovestoned/I think she knows, like i love you, my love, sexy ladies, play, señorita, summer love, suit & tie, rock your body, can’t stop the feeling!, selfish, fino ad arrivare ad una stupenda versione acustica di What Goes Around... Comes Around, canzone famosissima che trascina con sé le immagini dell’iconico video musicale con Scarlett Johansson. Fino ad arrivare ad un esplosivo dj set che ha lasciato tirare fuori le ultime energie della folla lanciatissima in balli in direzione della conclusione dello spettacolo con Let the Groove Get in e Sexy-Back.

Timberlake si è concesso dei rapidi scambi emozionati con il pubblico, professando il suo amore per l’Italia, l’affetto che lo lega al nostro paese da quasi 20 anni e dove si è sposato nel 2012 in Puglia.

Il grande spettacolo degli IDAYS

Gli I-DAYS sono un festival musicale che si svolge in Italia, in particolare a Milano. Inizialmente chiamato Festival delle Giornate Indipendenti, è diventato uno dei festival musicali più importanti del paese, specialmente per il genere Rock-Indie-Pop, con un pubblico giovane e internazionale. Il festival è nato a Bologna nel 1999 e dal 2009 si tiene a Milano. Negli anni si è svolto in diverse location, e da qualche anno viene ospitato dall’ Ippodromo Snaì San Siro che ha una capienza di oltre 75.000 spettatori e diversi importanti sponsor tra cui l’altisonante nome del colosso “Coca-Cola”.

Il programma estivo di questi IDAYS vede una lista di mostri sacri dopo Justin Timberlake: sabato 7 giugno Dua Lipa, spalla Alessi Rose. Venerdì 20 giugno Duran Duran. Martedì 24 giugno gli attesissimi Linkin Park con la nuova voce femminile Emily Armstrong dal 2024, spalla Spiritbox Jimmy Eat World. Martedì 15 luglio. Olivia Rodrigo spalla Wet Leg. Conclusione mercoledì 27 agosto con Post Malone, spalla Jelly Roll.

Allestimento del concerto di JT

L’ allestimento scenico, formato da un grande schermo digitale, ha creato un'esperienza immersiva per il pubblico, un'atmosfera suggestiva durante la performance veramente di livello sia sul piano canoro che di ballo. Gli anni sono stati davvero gentili con Justin, che risulta essere sempre quel bellissimo e sorridente ragazzo, super agile nei suoi 44 anni, dal look ancora ricercato e inconfondibile, che volteggia e salta leggero mentre canta, come se questo non richiedesse il minimo sforzo.

Con lui i Tennessee Kids, gruppo di tredici elementi composti da artisti polistrumentisti e ballerini, donne e uomini, che da tempo accompagna Timberlake in tour. Prima della sua esibizione, il pubblico è stato intrattenuto da Dagny, giovane artista pop norvegese carismatica, eclettica che è scoppiata nel 2016 grazie all’ utilizzo della sua canzone in versione acustica “ Backbeat” usata nella serie Grey’s anatomy. Ha scritto canzoni per Katy Perry, Kigo, Marcus&Martinus e molti altri. 

Voto 10

Nonostante ci abbia fatto patire non poco per quanto riguarda l’ attesa, il caro Justin ha saputo colmare ogni distanza e si è incoronato da solo il grande artista che è, capace di emozionare, intrattenere, divertire ma soprattutto far salire 30 mila persone su una macchina del tempo che ha condotto tutti in un passato bellissimo, fatto di stupendi ricordi, di estati in cui le sue canzoni hanno fatto da colonna sonora per molti, cornici di nuovi amori, delusioni, viaggi e riflessioni.

Sexy, carismatico ma sempre con quel fare pulito e da bravo ragazzo, Justin Timberlake è probabilmente l’ emblema che con il passare del tempo si può diventare molto più buoni e pregiati, come il vino. 

A cura di Gioia Blasi

LEGGI ANCHE