Con una giornata di anticipo, l’Italia Under 21 ha conquistato l’accesso ai quarti di finale degli Europei 2025, in corso in Slovacchia, grazie alle vittorie su Romania e Slovacchia. Un traguardo ottenuto con grinta e determinazione. Ma in attesa dell’ultima giornata della fase a gironi, sappiamo già chi affronteranno gli Azzurrini nel primo turno a eliminazione diretta?
Ora per la squadra di Carmine Nunziata si apre una fase cruciale: all’ultima giornata del Gruppo A, l’Italia sfiderà la Spagna. Da quell’incontro dipenderà il piazzamento finale, che stabilirà se gli Azzurrini accederanno ai quarti come primi o secondi del girone. E, di conseguenza, quale sarà il loro avversario, che arriverà dal Gruppo B, dove la situazione è ancora tutta da decidere.
Certo che l'avversario dell’Italia Under 21 uscirà dal Girone B, al momento non è possibile indicarne con precisione il nome, dal momento che le posizioni in classifica non sono ancora definite.
Potenziali avversarie dell’Italia potrebbero essere la Germania o l’Inghilterra, attualmente in testa al nel secondo girone di qualificazione dopo una sola giornata, entrambe con tre punti. Tuttavia, non si possono escludere a priori neppure la Repubblica Ceca e la Slovenia, ancora in corsa per i primi due posti.
Insomma, non resta che attendere il verdetto del girone B. L’unica certezza, al momento, è che l’Italia affronterà nei quarti la prima o la seconda classificata di quel gruppo come riportato nel tabellone sottoraffigurato.
Le partite dei quarti di finale dell’Europeo Under 21 si disputeranno tre giorni dopo la fine della fase a giorni, ovvero nei giorni di sabato 21 giugno 2025 e domenica 22 giugno 2025. Gli orari ufficiali delle quattro sfide non sono ancora stati confermati, ma si prevede che le gare si giocheranno tra le 18:00 e le 21:00.