Juventus e Adidas proseguiranno la propria collaborazione nel segno della continuità. Il club bianconero infatti ha deciso di prolungare il proprio accordo con il noto sponsor tecnico, che già da diversi anni spicca sulle casacche juventine. Ma quanto guadagna la Juventus dalla nuova collaborazione con il brand tedesco?
La Juventus ha firmato un accordo della durata di 13 anni con Adidas, che campeggerà sulle maglie bianconere almeno fino al 2038. Un passo decisivo quello fatto dalla Juventus, che dal 2015 è fornita appunto dalla nota azienda tedesca. Il club bianconero - rivela Tuttosport - dovrebbe incassare circa 40 milioni di euro l'anno dall'accordo con Adidas.
Un'intesa importante, che garantirà alla Juve oltre 500 milioni di euro nell'arco dei prossimi tredici anni. Non si tratta però di un aumento, dato che la Juventus in base al precedente accordo percepiva molto di più da Adidas. Il club juventino inizialmente aveva sottoscritto un'intesa da 55 milioni annui, poi scesi a 46 dopo le vicende giudiziare che hanno coinvolto direttamente la Juventus.
La volontà di proseguire insieme però ha prevalso su ogni cosa, portando il club ad accettare un accordo economicamente inferiore rispetto a quello precedente. La maglia della Juventus però frutterà molto di più rispetto ai 40 milioni di euro che dovrebbero arrivare soltanto da Adidas.
Il club bianconero infatti dovrebbe incassare circa 30 milioni a stagione dal doppio sponsor Jeep-Visit Detroit, che compare sulla parte frontale della casacca bianconera. Il retro sponsor invece sarà ancora Cygames, che garantisce circa 4 milioni alla Juventus.
Cifre che vanno a sommarsi a quelle offerte da WhiteBIT, sponsor che compare sulla manica della maglia e che fa lievitare il compenso a quasi 80 milioni di euro a stagione.
La storia della Juventus è legata anche a quella del marchio Kappa, che alla fine degli anni Settanta comparve sulle maglie bianconere. Un esordio avvenuto nel 1978, che avviò una collaborazione ultraventennale tra la Juventus e l'azienda italiana.
Kappa infatti fu sponsor tecnico della Juventus fino al 2000, anno in cui venne sostituita da Lotto. Un'avventura breve quella dell'azienda veneta, che dopo appena tre anni fu sostituita da Nike. Il marchio americano comparve sulle maglie della Juventus fino al 2015, quando fu appunto sostituita da Adidas.