27 Jun, 2025 - 07:00

Elezioni regionali Toscana 2025, quando si vota: Giani svela la data

Elezioni regionali Toscana 2025, quando si vota: Giani svela la data

Manca sempre meno al voto in Toscana. Il presidente della Regione, Eugenio Giani, ha spiegato a margine di un evento a Firenze che un consiglio regionale e il governatore possono restare in carica solo per un mandato di cinque anni. Per questo motivo, alla scadenza del primo mandato, le elezioni regionali si sono tenute il 20 e 21 settembre 2020.

Nella giornata di oggi, nel corso do una riunione della Conferenza delle Regioni, Giani ha mantenuto una posizione che lo ha portato a firmare il decreto per votare il 12 o il 19 ottobre. In questi giorni dovrebbero tenersi le prossime elezioni regionali. Giani ha riferito che, poco dopo le 13, si era conclusa una discussione franca tra le Regioni, in cui alcune chiedevano un rinvio delle elezioni.

La richiesta, secondo Giani, non era legata al tema del terzo mandato. Il tutto è relativo alla difficoltà di approvare il bilancio entro dicembre se si fosse andati al voto in autunno. Il governatore ha evidenziato che i cinque presidenti coinvolti non hanno trovato una posizione comune da presentare al governo per un possibile rinvio ad aprile. Le opinioni erano divergenti. Giani infine osservato che eventuali richieste individuali di rinvio potrebbero continuare, ma che tali ipotesi risultano ormai complicate, come accade anche per il terzo mandato.

Quando si voterà in Toscana?

Alle urne in autunno. Il voto per le elezioni regionali in Toscana potrebbe esserci il 12 o il 19 ottobre 2025. Ad annunciarlo è il presidente della Regione, Eugenio Giani, che ha spiegato nella giornata di oggi, 25 giugno 2025, che le due date possibili per l'elezione del nuovo governatore potrebbero essere a ottobre. Già negli scorsi mesi, era stato annunciato che le elezioni regionali in tutta Italia si sarebbero svolte nella stagione autunnale.

L'attesa è durata per almeno sei mesi e ora può iniziare la campagna elettorale. Non sembrano esserci ulteriori rinvii al 2026, come richiesto da alcuni presidenti di altre Regioni che si recheranno al voto nei prossimi mesi. Assieme alla Toscana, andranno alle urne la Puglia, le Marche, la Valle d'Aosta, la Campania e il Veneto.

Giani verso la riconferma

Pochi dubbi nel centrosinistra che ha deciso di riconfermare per la corsa alla Regione Toscana l'attuale governatore Eugenio Giani. Eletto nel 2020 dopo una sfida serrata con la leghista Susanna Ceccardi, Giani gode della stima da parte dell'elettorato toscano e vuole provare a restare in carica per un secondo mandato.

Difficile che il centrodestra possa vincere in Toscana - storico fortino della sinistra e del centrosinistra, ed è per questo che la coalizione di governo è pronta a puntare tutto su Alessandro Tomasi, sindaco di Fratelli d’Italia di Pistoia al suo secondo mandato. Tomasi è riuscito nell'impresa di diventare primo sindaco di centrodestra nella storia repubblicana del comune toscano. Riuscirà anche a diventare presidente di Regione? I sondaggi danno per favorito l'attuale presidente di Regione.

Cosa dicono i sondaggi

Sembra che la Toscana resterà per altri cinque anni nelle mani del centrosinistra, a meno di sorprese nei prossimi mesi. Secondo un sondaggio realizzato tra il 12 e il 16 maggio scorsi su un campione di mille persone, Giani si conferma in netto vantaggio: il presidente della Regione raccoglie il 58% delle preferenze. Il suo principale sfidante, Tomasi, si ferma al 37%. Giorgio Del Ghingaro, sindaco di Viareggio e tra i promotori del movimento civico "L'Altra Toscana", è accreditato del 2%.

Secondo il sondaggio di Toscana Tv,  il 58% degli intervistati intende infatti votare per un partito della coalizione progressista. In vantaggio il Pd con il 32%, seguito da Alleanza Verdi-Sinistra al 7%, Movimento 5 Stelle al 6,5% e una possibile lista personale “Giani Presidente” al 4%. Nel complesso, il centrodestra raggiungerebbe il 38,5%, con Fratelli d’Italia al 22%, Forza Italia al 7% e la Lega al 6%.

Riassunto finale

  • Le elezioni regionali in Toscana si terranno probabilmente il 12 o il 19 ottobre 2025, senza ulteriori rinvii al 2026.
  • Eugenio Giani, presidente uscente e candidato del centrosinistra, è in netto vantaggio nei sondaggi con il 58%, mentre Alessandro Tomasi guida il centrodestra al 37%.
  • Il centrosinistra è favorito anche nei consensi di lista, con il Pd al 32% e coalizioni progressiste complessivamente al 58%, contro il 38,5% del centrodestra.
LEGGI ANCHE