Oliver Giroud è pronto per una nuova avventura in Europa. L'attaccante francese infatti è pronto a lasciare i Los Angeles FC, club dove si è trasferito appena un anno fa dopo la fine dell'esperienza al Milan. Ma quale sarà la prossima squadra del centravanti? Andiamo a scoprire tutte le informazioni al riguardo.
Olivier Giroud sarebbe molto vicino al trasferimento al Lille, club che potrebbe riportarlo in Francia a distanza di oltre 10 anni. Il centravanti avrebbe trovato un accordo con i biancorossi, che hanno bisogno di colmare il vuoto lasciato dal canadese Jonathan David.
Giroud - rivela Footmercato - dovrebbe legarsi al Lille fino al 30 giugno 2026, con opzione per allungare l'accordo per un'altra stagione. L'operazione sembra in dirittura d'arrivo, visto che l'accordo tra le parti è praticamente cosa fatta. L'attaccante adesso dovrà trovare un'intesa con il Los Angeles FC proprio riguardo la risoluzione, dato che l'attuale contratto di Giroud scadrà il 31 dicembre prossimo.
Oliver Giroud potrebbe tornare in Francia a distanza di esattamente 13 anni. Il centravanti non gioca nella massima serie transalpina dal 2012, anno in cui lasciò il Montepellier per legarsi all'Arsenal. Giroud lasciò un segno importantissimo in questo club, dove rimase per due anni collezionando 85 presenze e 39 gol.
Giroud nel 2012 contribuì anche alla vittoria della Ligue 1, finora l'unica nella storia del club francese. In quella stagione, il francese vinse anche la classifica cannonieri con 21 reti, le stesse messe a segno dal brasiliano Nene.
Il Montepellier finora è stato l'unico club che ha permesso a Giroud di confrontarsi con la Ligue 1. Prima dell'approdo nel sud della Francia, avvenuto nel 2009 all'età di 22 anni, l'attaccante ha indossato le maglie di Grenoble, Istres e Tours accumulando esperienza tra la seconda e la terza serie.
Il Lille di conseguenza potrebbe essere il secondo in assoluto guardando alla Ligue 1, nonché il club dove poter chiudere la propria carriera da calciatore.
Giroud ovviamente ha lasciato un segno anche in Italia, dove per tre stagioni ha indossato la maglia del Milan firmando 49 reti in 132 partite. L'attaccante risultò fondamentale anche per la vittoria dello Scudetto 2022, l'ultimo messo in bacheca dal club rossonero.
Giroud vanta anche una lunga esperienza all'Arsenal, dove ha militato dall'estate 2012 fino al gennaio 2018. 253 presenze e 105 gol per il centravanti francese, che ha vinto tre Coppe d'Inghilterra e altrettanti Community Shield con i Gunners.
Dal gennaio 2018 all'estate 2021 Giroud ha difeso anche la maglia del Chelsea, con cui vanta una Champions League, un'Europa League e una Coppa d'Inghilterra. 119 partite e 39 reti per il francese, che nel 2021 lasciò i Blues proprio per legarsi al Milan. 37 presenze e soli 5 gol con il Los Angeles FC, formazione con cui nel 2024 ha vinto una US Open Cup.