Nel pieno del Mondiale per Club l’Inter ha deciso di puntare forte su Francesco Pio Esposito, che ha siglato il gol decisivo contro il River Plate e sta scalando le gerarchie. Sebastiano Esposito, fratello maggiore di Pio, non sta invece convincendo nonostante il rendimento della scorsa stagione a Empoli. Lo spazio concessogli da Chivu non è molto e il centravanti ha iniziato a riflettere sul suo futuro in nerazzurro.
Anche l’Inter sta valutando seriamente la cessione per monetizzare e gettarsi su altri obiettivi di mercato. La società nerazzurra vorrebbe tra i 10 e i 12 milioni di euro, cifra considerata adeguata data la giovane età e le sue prospettive di crescita. Ma dove può andare Sebastiano Esposito? Scopriamo insieme le possibili soluzioni e i club interessati.
La Fiorentina sta iniziando a muoversi concretamente: i viola, che hanno riconfermato Gudmundsson e acquistato Dzeko, vedono Sebastiano Esposito come una valida alternativa a Moise Kean. La trattativa è avviata e Stefano Pioli vorrebbe chiudere l'affare per regalarsi un nuovo numero 9 di grande prospettiva.
L’Inter non cederà per meno di 12 milioni, mentre la Fiorentina è ferma al momento a 8-10 milioni. Anche Bologna e Torino sono forti sul giocatore, anche se per ora hanno solo sondato il terreno con il club nerazzurro. La sensazione è che la cessione entrerà nella fase calda solamente a luglio, quando l'Inter farà ritorno in Italia dopo il Mondiale per Club.
Sebastiano Esposito ha vissuto un'ottima stagione a Empoli, realizzando 8 reti in 33 presenze di campionato e aggiungendo altre 2 marcature nelle coppe. Un bottino importante che conferma le ottime prospettive del classe 2002, destinato a lasciare il segno ovunque vada.
Al di là dei numeri, è stato l’atteggiamento a fare la differenza. Esposito ha mostrato maggiore consapevolezza nei propri mezzi, sacrificandosi in fase di non possesso e giocando spesso spalle alla porta per favorire l’inserimento dei compagni. Una crescita importante che fa ben sperare per il futuro.
Il futuro di Sebastiano Esposito dipenderà anche dalla sua volontà. La Fiorentina, che ha trovato un'opzione concreta, potrebbe offrirgli un ambiente stimolante e garantirgli uno spazio adeguato. Esposito potrebbe affiancare Kean e alternarsi con Dzeko, attaccante da prendere come riferimento per crescere ancora. Molto dipenderà dall'offerta economica ma, in ogni caso, l'ex Empoli è destinato a lasciare Milano. D'altronde l'Inter ha fatto una scelta precisa, preferendo Pio Esposito e dandogli grande fiducia già nel Mondiale per Club.