28 Jun, 2025 - 08:00

Quando torna Savona? Le sue condizioni dopo l'infortunio subito contro il Manchester City

Quando torna Savona? Le sue condizioni dopo l'infortunio subito contro il Manchester City

Le condizioni di Nicolò Savona preoccupano la Juventus. Il club bianconero ha perso il difensore nell'ultimo match disputato contro il Manchester City, che si è imposto per 2-5 sui bianconeri nella sfida decisiva per la conquista del primato del Gruppo G del Mondiale per Club. Savona era sceso in campo da titolare ma all'ora di gioco è stato sostituito da Federico Gatti.

Una tegola per il tecnico Igor Tudor, che dovrà fare a meno del difensore per un bel po'. Ma quando torna Savona? Andiamo a scoprire l'entità del suo infortunio e i tempi di recupero.

Quando torna Savona? Stop di almeno un mese per il difensore

Savona si è sottoposto ad una serie di esami strumentali, necessari dopo il trauma riportato alla caviglia sinistra. Il calciatore - come si legge nella nota diffusa dalla Juventus - ha riportato una lesione capsulo-legamentosa di alto grado. Una tegola per il club tanto per il calciatore, che ha praticamente finito la stagione che stava proseguendo con il Mondiale per Club.

Savona ha già iniziato il proprio percorso riabilitativo e verrà rivalutato tra un mese. Il difensore di conseguenza salterà la sfida valida per gli ottavi di finale contro il Real Madrid, così come gli eventuali match che la Juve potrebbe giocare da qui alla fine del Mondiale. I tempi di recupero, infatti, non sembrano così brevi.

40 presenze, 2 gol e 3 assist per Savona in questa stagione

Savona era riuscito a rispondere presente a tutti match giocati dalla Juventus al Mondiale per Club. Il calciatore infatti è stato schierato sempre da titolare proprio al centro della linea difensiva, tanto contro l'Al-Ain quanto nelle sfide disputate contro Wydad Casablanca e Manchester City.

Match che hanno permesso al classe 2002 di raggiungere la quota delle 40 presenze stagionali, un bottino non di poco conto che si somma alle 2 reti e ai 3 assist registrati in Serie A. Savona ovviamente proverà a recuperare il prima possibile, con l'intento di rispondere presente per la prima partita del prossimo campionato, in programma il 24 agosto all'Allianz Stadium contro il Parma.

Chi gioca al posto di Savona? Le ipotesi in vista Real 

Igor Tudor dovrà ridisegnare la propria difesa in vista del Real Madrid. L'ipotesi più probabile è che Gatti possa riprendere il posto al centro della linea difensiva, sostituendo appunto Savona e guidando il reparto insieme a Kalulu a destra e Kelly a sinistra.

Da non escludere un impiego dello stesso Kalulu come centrale, che potrebbe essere supportato da Kelly a sinistra e probabilmente da Cambiaso a destra. Sembrano proprio queste le due principali soluzioni della difesa bianconera, che ha perso un altro elemento in una stagione purtroppo ricca di infortuni.

LEGGI ANCHE