Alex Meret continuerà a difendere la porta del Napoli. Il club azzurro ha annunciato il rinnovo del portiere, spegnendo ufficialmente le voci su un possibile addio. Il classe '97 ha ottenuto la fiducia di Antonio Conte fin dal primo momento, riuscendo a vincere il suo secondo Scudetto da protagonista. Ma quanto guadagna Meret dopo questo rinnovo? Scopriamo il suo ingaggio e la durata del suo nuovo contratto.
Alex Meret era in scadenza con il Napoli il 30 giugno prossimo ma alla fine le parti hanno trovato una quadra. L'estremo difensore ha firmato un biennale, prolungando fino al 30 giugno 2027 e ricevendo un aumento. Il Napoli infatti avrebbe messo sul piatto 2,5 milioni di euro a stagione per il portiere, il cui ingaggio in precedenza sfiorava i 2 milioni.
Un premio importante per Meret, che in questa stagione ha ottenuto 35 presenze tra Serie A e Coppa Italia incassando appena 25 reti. I clean sheet invece sono stati ben 17 per il portiere azzurro, che ha contribuito in maniera determinante alla vittoria dello Scudetto dei partenopei.
Meret nell'estate 2018 passò dall'Udinese al Napoli in prestito con obbligo di riscatto, per un totale di 27,5 milioni di euro. Il portiere firmò un quinquennale valido fino al 30 giugno 2023 ma già alla fine del 2022 decise di prolungare il proprio accordo con i partenopei.
Meret infatti si legò al Napoli fino al 30 giugno 2024, con opzione appunto per un'altra stagione. Il Napoli alla fine decise di esercitare l'opzione, blindando Meret fino al 30 giugno prossimo. Era proprio questo l'ultimo accordo siglato dalle parti, che quindi hanno formalizzato il secondo prolungamento di contratto.
In generale, Meret nell'arco di sette stagioni vissute al Napoli ha collezionato 212 presenze. Il portiere ha subito 226 reti, tenendo la porta inviolata in 73 occasioni e vincendo appunto due Scudetti (2023 e 2025) e una Coppa Italia nel 2020. Numeri che rendono Meret il quarto portiere più presente nella storia del Napoli dopo Arnaldo Sentimenti, Luciano Castellini e Ottavio Bugatti.
Meret è cresciuto nel settore giovanile dell'Udinese, con cui nella stagione 2015-2016 ha debuttato in prima squadra giocando due sole partite in Coppa Italia. Il portiere nel 2016 fu girato in prestito alla SPAL, dove rimase per due stagioni raccogliendo 45 presenze tra Serie A, Serie B e Coppa Italia.