La "zanzara" questa volta ha punto Nicola Zingaretti, il capodelegazione del Partito Democratico presso il parlamento europeo. Nel corso della puntata de L'Aria che tira, la trasmissione mattutina di La7 di approfondimento politico, il giornalista Giuseppe Cruciani, storico conduttore de La zanzara su Radio 24, ha attaccato l'ex governatore del Lazio nonché ex segretario del Pd dopo che quest'ultimo aveva detto che il governo italiano doveva vergognarsi per l'atteggiamento assunto in Europa nei confronti della commissione Von der Leyen.
Al centro della discussione, oltre alla copertura delle nuove spese militari indicate dalla Nato, c'era il piano di riarmo, provvedimento che il Pd, pur facendo parte della maggioranza Ursula, ha votato in ordine sparso, in pratica dilaniandosi tra favorevoli, astenuti e sfavorevoli.
Quando Nicola Zingaretti ha messo il carico da novanta contro il governo per le sue posizioni internazionali, nello studio di David Parenzo, ha preso la parola Giuseppe Cruciani. Il quale ha stoppato l'esponente del partito di Elly Schlein facendo presente che dire che il governo Meloni doveva vergognarsi delle proprie posizioni in ambito internazionale forse era un po' troppo.
è stato il rimprovero di Cruciani a Zingaretti.
Ma il braccio di ferro non si è esaurito qui: il giornalista ha ricordato all'europarlamentare dem che anche la sinistra ha qualcosa da farsi perdonare a livello internazionale.
Al che, il capodelegazione dem, mentre Parenzo lo difendeva dicendo che stava solo facendo emergere le contraddizioni della destra, ha tentato di aggiustare il tiro:
E quindi: Zingaretti ha tentato di giutificarsi dicedo che la sua parte politica si sente "esasperata", Ma perché?
Ma cosa c'entra il ponte di Messina con le spese militari? Il Governo Meloni, lo scorso aprile, ha fatto presente che quell'infrastruttura sarà molto importante anche a livello militare per gli spostamenti a vantaggio della Nato.
Mentre il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti ha già avvisato la maggioranza in vista della prossima Manovra che si dovrà tirare la cinghia, sulle spese militari, oltre che Nicola Zingaretti, anche un altro ex segretario del Pd ha attaccato frontalmente il governo. Si tratta di Pierluigi Bersani: ospite di Lilli Gruber a Otto e mezzo, ha ironizzato in questo modo: