29 Jun, 2025 - 08:50

Quanto vale Pio Esposito? L'Inter si gode il suo gioiello

Quanto vale Pio Esposito? L'Inter si gode il suo gioiello

Che Franceso Pio Eposito fosse destinato a una carriera da grande lo si era capito già diverso tempo fa. L'attaccante di Castellammare di Stabia ha lasciato il segno ovunque è andato, dando la sensazione di poter cambiare gli equilibri in campo grazie a un mix di tecnica e fisicità. Anche per questo l'Inter ha sempre creduto in lui, rinunciando a cederlo a titolo definitivo e tenendo sotto controllo i suoi progressi. 

L'exploit con la maglia dello Spezia ha confermato la maturità del classe 2005, considerato ormai una certezza nonostante gli appena 20 anni. Diversi club hanno bussato alla porta dell'Inter ma i nerazzurri hanno resistito ribadendo di credere nel proprio attaccante. E oggi, grazie alle ottime prestazioni nel Mondiale per Club, Pio Esposito si è fatto conoscere in tutto il mondo. Ma quanto vale il centravanti italiano? Scopriamo nel dettaglio. 

Pio Esposito protagonista: ecco quanto vale l'attaccante

Fino a questo momento Pio Esposito ha giocato un Mondiale per Club da protagonista. Il 20enne ha scalato le gerarchie, sfruttando l'infortunio di Marcus Thuram nel migliore dei modi e lasciando il segno nella formazione di Chivu. L'assist all'Urawa unito alla rete contro il River Plate hanno dato risalto al gioiellino scuola Inter, il cui valore di mercato è cresciuto esponenzialmente.

Al momento Pio Esposito vale circa 25 milioni di euro e ha visto raddoppiare la sua quotazione di mercato nel giro di appena sei mesi. La sensazione è che il centravanti possa crescere ancora e c'è tutta l'intenzione di tenerlo per renderlo sempre più centrale all'interno delle gerarchie. D'altronde Pio Esposito è uno degli Under 21 più forti in circolazione e avrà l'opportunità di dire la sua in Italia e all'estero. 

L'impatto con l'Inter

In pochi si aspettavano che Pio Esposito potesse avere un impatto del genere con la maglia dell'Inter. Il centravanti non ha risentito minimamente del grande salto, mostrando una leadership fuori dal comune. Chivu ha capito di avere tra le mani un grande prospetto e, anche per questo, gli ha dato fiducia preferendolo spesso al fratello Sebastiano. Finora i risultati stanno dando ragione al neo allenatore dell'Inter, anche se con il ritorno di Thuram il minutaggio dell'ex Spezia potrebbe calare.

L'ultima stagione allo Spezia

Pio Esposito ha chiuso l'ultima stagione allo Spezia con 19 gol totali tra "regular season" e playoff. Il suo è stato un rendimento impressionante, mai calato con il passare dei mesi. D'altronde il classe 2005 è sempre stato un bomber d'aria di rigore ma Chivu gli ha dato la spinta emotiva necessaria. Un'ottima notizia per tutti i tifosi nerazzurri, che sperano di vederlo segnare anche durante la prossima stagione.

LEGGI ANCHE