29 Jun, 2025 - 15:30

Quanto incassa il Torino dalla cessione di Ricci? Le cifre dell'affare con il Milan

Quanto incassa il Torino dalla cessione di Ricci? Le cifre dell'affare con il Milan

Samuele Ricci è pronto a diventare un nuovo giocatore del Milan. Il club rossonero infatti ha definito l'affare con il Torino, regalando un nuovo rinforzo al nuovo tecnico Max Allegri. Ma quanto incasserà il Toro dalla cessione del centrocampista? Andiamo a scoprire le cifre dell'affare tra rossoneri e granata.

Torino, ecco quanto incassano i granata dalla cessione di Ricci al Milan

Samuele Ricci si trasferirà al Milan a titolo definitivo. La trattativa - riporta MilanNews.it - dovrebbe chiudersi entro lunedì 30 giugno 2025, sulla base di 23 milioni di euro di parte fissa e 2 di bonus. Una cifra leggermente inferiore rispetto al valore di mercato del calciatore che, secondo il portale Transfermarkt, varrebbe 30 milioni di euro.

Si tratta di una cifra record per il centrocampista, che è il giocatore più prezioso di tutta la rosa del Torino. Ricci quindi sarà il primo rinforzo della nuova stagione per il Milan, che sta definendo anche l'acquisto a parametro zero di Luka Modric. Il centrocampo milanista dovrebbe essere puntellato anche da Ardon Jashari, profilo che il Club Brugge valuta sui 30 milioni di euro.

Il Milan sarà il terzo club nella carriera di Samuele Ricci

Il Milan sarà il terzo club nella carriera di Samuele Ricci, che all'età di 10 anni è entrato a far parte del settore giovanile dell'Empoli. Il centrocampista rimase per otto stagioni nei giovani azzurri, esordendo in prima squadra nella stagione 2019-2020. Ricci giocò la prima partita nel settembre 2019, debuttando in Serie B all'età di appena 18 anni.

Il centrocampista prese il posto di Leo Stulac in un Empoli-Cittadella, incontro valido per la quarta giornata di Serie B deciso dal gol di La Gumina. Ricci il 21 agosto 2021, giorno del suo ventesimo compleanno, giocò da titolare la sfida persa 1-3 dall'Empoli contro la Lazio.

Ricci ha ottenuto anche 10 presenze con l'Italia

Ricci nel gennaio 2022 passò al Torino in prestito con obbligo di riscatto, fissato a 10 milioni di euro. Un affare importante per l'Empoli, che salutò il classe 2001 dopo 90 presenze condite da 3 gol e 5 assist. Numeri simili a quelli registrati con il Torino, con cui Ricci nell'arco di tre stagioni e mezzo ha ottenuto 113 presenze firmando 4 reti e 7 assist.

Ricci nel giugno 2022 ha ricevuto anche la prima chiamata dell'Italia, subentrando nella sfida di Nations League tra Italia e Germania finita sul punteggio di 1-1. Nel complesso, il calciatore ha ottenuto 10 presenze in azzurro senza portare a casa bonus.

LEGGI ANCHE