01 Jul, 2025 - 13:40

Mario De Michele, chi è il giornalista campano arrestato per estorsione ai danni di un politico?

Mario De Michele, chi è il giornalista campano arrestato per estorsione ai danni di un politico?

Il giornalista campano Mario De Michele è stato arrestato nelle scorse ore per una presunta estorsione ai danni dell’ex sindaco di Orta di Atella, Angelo Brancaccio. L’arresto, secondo quanto emerso fino a questo momento, sarebbe avvenuto in flagranza di reato dopo la denuncia dell’esponente politico.

Negli anni scorsi Mario De Michele era stato coinvolto in un’altra vicenda giudiziaria per aver simulato due falsi attentati ai suoi danni. Per quella vicenda fu condannato nel 2022 a 3 anni e 10 mesi.

Chi è Mario De Michele: dove è nato, età e dove lavora

Mario De Michele è un giornalista campano della provincia di Caserta. È originario dell’aversano ed ha 53 anni. De Michele è direttore responsabile del quotidiano online “Italia Notizie” specializzato nella realtà dell’aversano e della provincia di Caserta.

Ieri è stato arrestato in flagranza di reato per una presunta estorsione compiuta ai danni di un politico locale, ex sindaco di Orta di Atella ed ex consigliere della Regione Campania, Angelo Brancaccio. Nel 2022 è stato condannato a 3 anni e 10 mesi per aver simulato due falsi attentati ai suoi danni.

Perché è stato arrestato Mario De Michele: la presunta estorsione a un ex sindaco

Mario De Michele è stato arrestato in flagranza di reato dai carabinieri della Compagnia di Marcianise con l’accusa di estorsione.

I carabinieri – secondo quanto emerso al momento – lo avrebbero bloccato nei pressi di Marcianise, subito dopo aver intascato il denaro (alcune migliaia di euro) oggetto della presunta estorsione operata ai danni dell’ex sindaco di Orta di Atella, Angelo Brancaccio.

L’indagine coordinata dalla Procura di Napoli Nord è scattata in seguito alla denuncia del destinatario delle presunte richieste estorsive.

Il precedente: i finti attentati e la condanna

De Michele fu coinvolto in un’altra vicenda giudiziaria qualche anno fa, quando simulò due falsi attentati ai suoi danni. Per questo gli fu assegnata anche la scorta, poi revocata a seguito delle indagini dei carabinieri di Aversa. Per i falsi attentati, fu condannato nel 2022 a 3 anni e 10 mesi.

I fatti risalgono agli anni dal 2019 al 2020. De Michele denunciò di aver subito due atti intimidatori, ovvero, l’esplosione di alcuni colpi di pistola contro la sua auto e la sua abitazione che furono collegati alla sua attività giornalistica.

Dalle successive indagini, condotte sempre dalla Procura di Napoli Nord, emerse che gli attentati in realtà erano stati simulati dal giornalista. La scorta gli fu quindi revocata e si aprì un processo poi conclusosi con la sua condanna a 3 anni e 10 mesi per i reati di falso, detenzione illegale di arma, calunnia e simulazione di reato.

 

LEGGI ANCHE