Dieci anni fa incantava lo studio di Maria De Filippi con il suo sguardo deciso e la parlantina da siciliana verace. Oggi, Teresa Cilia ha lasciato i riflettori del dating show "Uomini e Donne" per brillare in un nuovo mondo fatto di abiti bianchi, bouquet e location da sogno: quello da wedding planner.
Ma cosa fa davvero oggi l’ex tronista? E com’è cambiata dopo la fine della sua storia con Salvatore Di Carlo? Spoiler: più felice, più realizzata… e con un feed Instagram tutto da invidiare.
Classe 1987, originaria di Ragusa, Teresa Cilia è entrata nel cuore dei telespettatori nel 2014, quando fu scelta come tronista di "Uomini e Donne". Col suo temperamento deciso e un pizzico di diffidenza, ha conquistato l’attenzione dei corteggiatori e del pubblico.
La sua storia d’amore con Salvatore Di Carlo, conosciuto proprio nel programma, sembrava una di quelle da "vissero per sempre felici e contenti", invece, è naufragata e la separazione non è stata poi così "amichevole".
Dopo il percorso in studio, la coppia ha partecipato anche a "Temptation Island" per mettere alla prova il loro amore. Ne uscirono più uniti che mai, tanto da convolare a nozze. E non solo: Teresa ha continuato a collaborare con la "squadra De Filippi", lavorando dietro le quinte di "C’è Posta per Te" come redattrice. Una fiducia, quella di Maria, che sembrava incrollabile. Ma le cose, si sa, non vanno sempre secondo copione.
Dietro il sorriso di Teresa si nasconde però una storia di grande forza. A soli 24 anni, nel 2011, le è stato diagnosticato un tumore all’utero. Un’esperienza durissima che lei stessa ha raccontato più volte sui social e in trasmissione.
Fortunatamente, l’intervento chirurgico le ha permesso di non subire l’asportazione dell’organo e, soprattutto, di superare la malattia. Tuttavia, le conseguenze per la giovane sicilianasono state pesantissime da mandar giù: non potrà più avere figli.
Ma le sfide non sono finite lì. Dopo alcuni anni di matrimonio, Teresa e Salvatore si sono separati nel 2022. Solo la volontà di chiudere una storia che, forse, si era semplicemente esaurita. In molti hanno letto nella sua trasformazione fisica e professionale una vera rinascita personale.
Oggi, infatti, Teresa è tornata a Ragusa e ha dato una svolta radicale alla sua vita: è diventata una wedding planner, mentre continua la sua ascesa sui social come influencer.
Abbandonata la tv (o forse, lasciata alle spalle per scelta o per screzi interni), Teresa Cilia ha costruito un nuovo lavoro su misura per lei. Oggi organizza matrimoni in tutta la Sicilia - e non solo - curando ogni dettaglio con gusto e passione.
Il suo profilo Instagram, seguito da decine di migliaia di fan, è un mix perfetto di ispirazioni nuziali, scatti lifestyle, viaggi e momenti di vita quotidiana.
La sua nuova attività come wedding planner le ha permesso di esprimere creatività, senso estetico e determinazione. Non mancano, ovviamente, gli haters: c’è chi la accusa di usare troppi filtri o di essere ricorsa al bisturi. Lei non risponde quasi mai, ma le sue foto parlano chiaro: è felice, è in forma e si piace. E tanto basta.
E poi ci sono i follower, quelli storici, che le fanno continuamente i complimenti per il glow-up: "Sei più bella adesso che in tv", scrivono in tanti. E in effetti, la serenità si legge negli occhi.
Non si può però parlare del post-"Uomini e Donne" di Teresa Cilia senza citare il famoso scontro con Raffaella Mennoia, storica autrice del programma e braccio destro di Maria De Filippi. I due nomi sono tornati agli onori della cronaca dopo che Teresa, nel 2019, ha accusato velatamente Mennoia di "usare le persone per fare audience" e di essere "finta come poche".
Un botta e risposta social al veleno che ha portato le due in Tribunale, con a una denuncia (sfociata in un processo lungo sei anni e conclusosi nel 2025 con l’assoluzione di Teresa). Da quel momento in poi, le porte di "C’è Posta per Te" sembrano essersi chiuse definitivamente per Teresa.
Oggi Teresa Cilia ha preso in mano la sua vita, ha costruito una carriera nuova e si gode la libertà di essere semplicemente se stessa, senza copioni, senza regie. Solo con un’agenda piena di spose felici e con la voglia, sempre, di dire la sua. E chissà che prima o poi non la rivedremo proprio in TV… questa volta, però, da protagonista assoluta.