03 Jul, 2025 - 16:43

Come è morto Giorgio Faletti e quanto fumava? La malattia che lo ha ucciso

Come è morto Giorgio Faletti e quanto fumava? La malattia che lo ha ucciso

Artista poliedrico dall’incredibile talento, Giorgio Faletti è morto il 4 luglio 2014, all’età di 63 anni, a causa di un tumore ai polmoni, lasciando un vuoto incolmabile. Cantante, attore, scrittore, cabarettista: un uomo di spettacolo, di grande cultura e dotato di un’ironia sferzante, la cui scomparsa al tempo ha sconvolto l’Italia intera. 

Giorgio Faletti: la causa della morte e la malattia

Nato ad Asti nel 1950, Giorgio Faletti è scomparso all’età di 63 anni, il 4 luglio 2014, e la causa della sua morte è stata il cancro ai polmoni. Da tempo lottava contro la malattia, anche se non si era mai lasciato abbattere dal tumore e dalla sofferenza. 

Un vuoto incolmabile è rimasto nei cuori dei fan e della famiglia dell’artista, in particolare della moglie Roberta Bellesini. Il celebre attore e la compagna, di professione architetto, si erano sposati nel 2002 ed erano uniti dalla passione per la letteratura e il mondo dell’arte.

La moglie è rimasta accanto allo scrittore durante la malattia, sostenendolo nella sua battaglia, perfino negli Stati Uniti, a Los Angeles, dove l’attore si era sottoposto a diverse cure. Alla fine però Faletti non ce l’ha fatta e si è spento all’ospedale Molinette di Torino.

Quanto fumava Giorgio Faletti?

Un tumore molto aggressivo ai polmoni ha stroncato per sempre la  vita di Giorgio Faletti. Una malattia scatenata per via della grande quantità di sigarette che accompagnavano le sue giornate. Secondo le indiscrezioni sul web, Faletti fumava tanto, quasi due pacchetti di sigarette al giorno. 

Anche se la cifra esatta non si conosce, di certo quell’abitudine malsana non ha aiutato la sua salute. Era un fumatore accanito, soprattutto prima di salire su un palcoscenico: era il suo rituale scaramantico. Dalle interviste e dalle apparizioni in tv, chi lo conosceva bene ha rivelato di conservare nella memoria l’immagine di un uomo sempre avvolto da una nube di fumo tra una pausa e l’altra dal lavoro.

Dove si trova la tomba? Ecco dove è sepolto

La camera ardente per Giorgio Faletti è stata allestita ad Asti, la sua città natale, all’interno del Teatro Vittorio Alfieri, in segno di omaggio alla sua carriera. I funerali dell’attore si sono tenuti nella Collegiata di San Secondo, pochi giorni dopo la sua morte, l’8 luglio 2014, alla presenza della famiglia, degli amici, dei colleghi del mondo dello spettacolo e di una folla di fan fuori dalle mura pronta a ricordarlo con affetto.

La tomba di Faletti si trova ad Asti, nel cimitero della sua città. Sulla lapide in marmo, oltre al nome e alle date di nascita e morte dell’artista, è scritta una sua citazione:

virgolette
… E quando non starò più qui a stropicciare questi panni, io sarò andato via così che ancora avevo diciassette anni.

LEGGI ANCHE