03 Jul, 2025 - 18:47

Giorgio Faletti, la storia d'amore con la moglie e la scelta di non avere figli

Giorgio Faletti, la storia d'amore con la moglie e la scelta di non avere figli

Estremamente riservato e geloso della sua privacy, Giorgio Faletti ha sempre tenuto la sua vita privata e quella di sua moglie Roberta Bellesini lontano dai riflettori. 

L’attore e l’architetto oltre a condividere le origini (entrambi nati ad Asti), sono stati sempre molto uniti per via della loro comune passione per l’arte e la letteratura. Non hanno mai avuto figli e sono rimasti insieme fino all’ultimo giorno di vita del compianto artista, scomparso tragicamente a causa di un tumore nel 2014.

In una puntata de La Volta Buona, la moglie dell’attore lo ha ricordato teneramente:

 

Chi è la moglie di Giorgio Faletti? Un amore lontano dal gossip 

Compagna di vita, moglie, Roberta Bellesini è stata il grande amore di Giorgio Faletti. La donna, nata nel 1972 ad Asti, oggi ha 53 anni e di professione fa l’architetto. Sono stati sposati per quattordici anni, dal 2002 al 2014.

I due si sono conosciuti nell’estate del 2000 a Torino, mentre erano a casa di amici in comune, mentre guardavano una partita degli Europei di calcio, ha rivelato Roberta in un’intervista a Il Giornale. 

La moglie dell’attore ha confessato di essere rimasta colpita fin da subito dalla sua personalità e dal suo estro creativo. La scintilla dell’amore è scoccata proprio mentre lui le stava parlando del suo album in uscita al tempo, Nosense. Così hanno iniziato a vedersi e da quel momento in poi non si sono più lasciati.

La proposta di matrimonio è arrivata quando Faletti si trovava ricoverato in ospedale: un momento delicato che lo scrittore ha saputo trasformare grazie alla sua spiccata verve ironica. Si sono sposati nel 2002 all’Isola d’Elba, in gran segreto, davanti a pochissimi amici e alle rispettive famiglie.

La morte dell’attore e il dolore della moglie Roberta

Dopo la scomparsa di Giorgio Faletti, il 4 luglio 2014, a causa di un terribile cancro ai polmoni, la moglie Roberta ha dovuto affrontare momenti molto difficili. La scomparsa del marito ha lasciato un vuoto incolmabile nel suo cuore. Lei gli è sempre rimasta accanto, anche durante la malattia e il periodo trascorso negli Stati Uniti, a Los Angeles, dove l’artista si era sottoposto ad alcune speciali cure mediche.

Non molto tempo dopo la morte del marito, Roberta in diverse interviste ha rivelato quanto lui fosse stato coraggioso nella lotta contro il cancro, come non avesse mai perso la sua ironia e il suo ottimismo, fino alla fine. Oggi il ricordo del grande amore resta ancora vivo nel cuore di Roberta.

Perché Giorgio Faletti non ha avuto figli?

Durante i quattordici anni di vita che hanno condiviso, legati da un sentimento molto profondo nonostante la grande differenza d’età (ben 22 anni), Giorgio Faletti e sua moglie non hanno mai avuto figli. Non sono mai arrivati: una scelta che non ha minato il loro rapporto e che probabilmente non sarebbe stata giusta per la coppia, come ha spiegato la stessa Roberta:

virgolette
Giorgio amava i bambini. Ma forse non era tagliato per fare il padre. Perché Giorgio stesso era un bambino, per l’entusiasmo, il sorriso, gli occhi celesti. Erano quelli di un bimbo. E quell'approccio sempre positivo alla vita. Una volta, quando era malato, mi disse: ‘Vabbè, a un altro sarebbero servite tre vite per avere le mie soddisfazioni’.

 

LEGGI ANCHE