Tra i protagonisti assoluti della prima puntata di Temptation Island ci sono sicuramente Sonia M. e Alessio. Quest'ultimo ha nascosto alla compagna le reali motivazioni della sua iscrizione al programma e le ha rivelate solo attraverso dei video che poi la sua "dolce metà" ha visto successivamente. Le parole che ha usato non sono piaciute a Sonia che ha prontamente chiesto un falò di confronto anticipato. Ma com'è andata a finire?
La coppia formata da Alessio e Sonia M. si è presentata a Temptation Island 2025 con un quadro di distacco e profondo malessere. Entrambi avvocati, con una differenza d'età di quasi dieci anni (lui 39, lei 48), sono apparsi fin da subito logorati dalla loro situazione.
È stato Alessio ad aver scritto al programma, descrivendo il loro rapporto come "turbolento" e non più sereno, dominato da emozioni negative. Sonia, dal canto suo, ha confidato di aver notato un progressivo allontanamento da parte del compagno negli ultimi due anni, manifestato in comportamenti schivi e distanti che l'hanno fatta dubitare del suo effettivo interessamento.
Il passato di Sonia, segnato da una precedente relazione in cui si è sentita "usata", ha alimentato i suoi dubbi attuali. La sua preoccupazione principale era che Alessio potesse averla sfruttata, specialmente considerando che lui esercita la professione forense "in casa sua" e che lei lo ha aiutato nel suo percorso per diventare avvocato.
Questo scenario ha sollevato il sospetto che i sentimenti di Alessio potessero non essere sinceri e che ci fossero motivazioni legate al lavoro dietro la loro unione. Effettivamente dopo il suo ingresso nel villaggio Alessio ha confermato questa versione dei fatti, dicendo di non sapere se sia mai stato innamorato di Sonia e ammettendo di averle fatto la proposta di matrimonio solo per gratitudine. Dopo aver ascoltato queste parole non poteva che scattare la richiesta di falò di confronto anticipato.
Lui però si è disperato e ha rifiutato a tutti i costi di incontrarla, nonostante le minacce di lei di lasciare il programma ugualmente.
Il ragazzo però deve avere la memoria corta, visto che proprio lui poche ore prima aveva confessato alle telecamere che la vera ragione della sua partecipazione era una profonda incertezza sui suoi sentimenti. Le sue azioni successive, tra balli e scherzi con le tentatrici, hanno ulteriormente alimentato la rabbia di Sonia, che lo ha definito "egoista, vigliacco e malvagio", sentendosi umiliata e tradita.
Convinta di aver dato troppo alle persone sbagliate, Sonia ha deciso di non tollerare oltre e ha richiesto un falò di confronto a Filippo Bisciglia. La reazione di Alessio alla notizia del falò è stata di incredulità e sconforto. "Non ho capito nulla della vita", ha commentato, aggiungendo in lacrime sulla spiaggia: "Non ho fatto niente, tutto questo per quattro ca**ate che ha detto la mia bocca maledetta".
Consigliato da Antonio, Alessio ha espresso la sua frustrazione, temendo che Sonia volesse privarlo di un'occasione importante. Quello che è successo dopo è un fatto senza precedenti nella storia di Temptation Island. Per la prima volta nella storia del format, la produzione ha accettato che Sonia rientrasse nel villaggio, pur non essendo più "in gioco", su richiesta delle sue compagne, segnando un momento storico per il reality.
Alessio invece ha dovuto abbandonare il gioco: cosa succederà nella seconda puntata? Sembra che la loro storia non sia finita qui, anche se speriamo per Sonia che una volta spente le luci dei riflettori abbia deciso di lasciarlo per sempre, senza ripensarci.