La terza tappa del Tour de France 2025 rimane nel nord della Francia con un percorso interamente nella Regione Hauts-de-France da Valenciennes a Dunkerque. Gli organizzatori del Tour, per quest’edizione, hanno diviso il percorso in 21 tappe divise in due tappe di cronometro e sei tappe di montagna distribuite tra le Alpi e i Pirenei, con soli due giorni di riposo previsti per il 15 e il 21 luglio.
Nel frattempo il Tour de France 2025 perde subito uno dei protagonisti: Filippo Ganna deve dire addio alla corsa alla prima tappa. Il corridore italiano è caduto ed è stato costretto al ritiro.
Andiamo a scoprire nel dettaglio il percorso della prima tappa di domani, 7 luglio, analizzando gli orari, i dettagli sulla diretta TV e sullo streaming e l’orario di partenza e arrivo.
Sarà possibile seguire il Tour de France 2025 sui canali Rai, in chiaro, ma anche sull’app Rai Play. Anche il gruppo Discovery detiene i diritti di trasmissione e perciò il Tour de France 2025 sarà visibile anche sui canali di Eurosport, disponibili anche per gli abbonati a Sky, Dazn e NowTV, e in streaming sull’App Discovery Plus.
Dopo la partenza lo scorso anno in Italia a Firenze, quest’anno il Tour sarà totalmente in Francia. L’edizione di quest’anno si correrà dal 5 al 23 luglio con partenza dal nord, da Lille, poi si scenderà verso il sud passando per le Alpi, poi si toccherà la Costa Azzurra, di nuovo tappe di montagna sui Pirenei prima del classico arrivo a Parigi.
Gli unici giorni di riposo per i corridori in quest’edizione del Tour de France saranno il 15 e il 21 luglio, che permetteranno ai ciclisti di spostarsi e di recuperare le energie nelle impegnative tappe di quest’edizione della Grande Boucle.
La terza tappa è prevista per domani 7 luglio. Un percorso di 178,3 km complessivi, un percorso interamente nella Regione Hauts-de-France, da Valenciennes a Dunkerque. Sarà una tappa quasi interamente pianeggiante con un dislivello non superiore agli 800 metri.
La partenza è prevista dalle ore 13:10, con l’arrivo non prima delle 17:18 e una velocità media dei corridori di 46 km/h per una tappa adatta ai velocisti grazie al suo percorso pianeggiante. L’unico ostacolo potrebbe rappresentare il Mont Cassel a una trentina di chilometri dall'arrivo.
La successiva e quarta tappa del Tour de France 2025 si corre martedì 8 luglio. Il percorso va da Amiens a Rouen che punta verso ovest in direzione della Normandia, con una lunghezza di 174,2 km che i ciclisti dovranno percorrere. L’orario di partenza è programmato tra le 13:15 e le 13:35 e quello di arrivo a partire dalle 17:22, con una velocità media dei corridori di circa 46 km/h.
Il percorso sarà caratterizzato da alcuni rilievi soprattutto negli ultimi 50 km prima dell’arrivo a Rouen, con presenza di cinque salite, con un dislivello che supererà i 2000 metri. Questo potrà regalare colpi di scena e sorprese fino agli ultimi metri prima dell’arrivo.
Il Tour de France vede subito perdere uno dei suoi corridori: Filippo Ganna. Il ciclista italiano alla prima tappa del Tour è caduto a terra dopo 52 chilometri di corsa. Nela caduta è stato coinvolto anche il ciclista scozzese Sean Flynn.
Ganna ha poi provato a rialzarsi e a salire in sella alla bicicletta, nonostante i dolori alla schiena e anche senza una scarpa, ma a 60 chilometri dall’arrivo ha dovuto alzare bandiera bianca e ritirarsi non solo dalla tappa ma dal Tour.