06 Jul, 2025 - 23:30

Concerto 50 Cent a Napoli, perché è stato cancellato? Ecco cosa succede con il rimborso dei biglietti

Concerto 50 Cent a Napoli, perché è stato cancellato? Ecco cosa succede con il rimborso dei biglietti

Come molti immaginavano già nelle ultime ore, il concerto di 50 Cent a Napoli è stato cancellato. Come stupirsi quando a due giorni dal presunto live ancora non c'era il palco a Piazza del Plebiscito? Facciamo insieme un piccolo recap di quello che è successo e di come funziona il rimborso dei biglietti.

Perché il concerto di 50 Cent a Napoli è stato cancellato?

Dopo le recenti cancellazioni dei concerti di Mary J. Blige e John Legend, un altro evento attesissimo salta a Napoli: quello di 50 Cent in Piazza Plebiscito, originariamente previsto per martedì 8 luglio. La notizia è stata diffusa dallo stesso artista attraverso i suoi canali social solo qualche ora fa.

50 Cent ha comunicato ai suoi fan italiani, attraverso una Storia sul suo profilo ufficiale di Instagram - che il concerto non si terrà più e che tutti quelli che hanno acquistato i biglietti riceveranno un rimborso. Ha spiegato che, sfortunatamente, gli organizzatori dell'evento non hanno rispettato i termini concordati e non sono in grado di portare avanti lo spettacolo.

Nonostante la cancellazione, il rapper ha voluto esprimere il suo affetto per l'Italia e la sua gratitudine per tutto il supporto ricevuto, assicurando ai suoi fan che tornerà molto presto.

Al momento, non sono stati resi noti i dettagli specifici riguardo ai problemi con gli organizzatori. Non è chiaro se i problemi siano di natura economica, logistica o altro.

Anche l'attesissimo concerto di John Legend e Mary J. Blige, originariamente previsto per la serata del 6 luglio, è stato annullato. La società organizzatrice, Dream Loud, ha confermato venerdì scorso che l'evento non si sarebbe tenuto a causa di vendite di biglietti inferiori alle aspettative. Secondo l'agenzia, questa scarsa affluenza non avrebbe permesso di sostenere l'evento delle due star internazionali nelle condizioni previste.

Concerto 50 Cent a Napoli: come chiedere il rimborso dei biglietti

Come già detto, nel suo annuncio, 50 Cent ha tenuto a rassicurare i fan riguardo al rimborso dei biglietti. Ha specificato che chiunque abbia acquistato un ingresso, potrà ottenerne il rimborso rivolgendosi direttamente ai rivenditori ufficiali. Saranno Vivaticket e Ticketone a gestire le operazioni, assistendo i clienti nella restituzione delle somme versate.

Al momento in nessuno dei due portali sono indicati i dettagli su come chiedere il rimborso, tuttavia nelle prossime ore ci saranno sicuramente maggiori informazioni. 

Generalmente le modalità di rimborso per gli eventi annullati o rinviati sono stabilite in autonomia dagli organizzatori di ogni evento. Non esiste, quindi, un'unica procedura standardizzata, ma le opzioni principali sono due: il rimborso monetario o l'emissione di un voucher.

Nella maggior parte dei casi, il rimborso può avvenire in denaro. Questo significa che la somma spesa per l'acquisto del biglietto o dell'abbonamento verrà riaccreditata direttamente sullo stesso strumento di pagamento utilizzato per l'acquisto originale (ad esempio, carta di credito o conto PayPal). In alternativa, potrebbe essere effettuato un bonifico bancario.

Gli organizzatori potrebbero optare invece per l'emissione di un voucher. Questo voucher avrà un valore pari all'importo del biglietto e potrà essere utilizzato per futuri acquisti o eventi organizzati dalla stessa società. La forma esatta di rimborso che verrà applicata sarà comunicata nel momento in cui l'utente invierà la richiesta di rimborso e verrà verificato il titolo di ingresso (biglietto o abbonamento).

È fondamentale seguire le istruzioni fornite dai rivenditori ufficiali (come Vivaticket e Ticketone, nel caso del concerto di 50 Cent) per avviare correttamente la procedura.

Una volta che la richiesta di rimborso sarà stata inserita correttamente, l'evasione delle pratiche potrebbe richiedere fino a 60 giorni dalla data di ricezione della richiesta. Si consiglia di conservare tutte le ricevute e le mail relative all'acquisto e alla richiesta di rimborso.

LEGGI ANCHE