07 Jul, 2025 - 17:44

Tutti gli incidenti di Sid Wilson: ossa rotte, incendi e follie da palco

Tutti gli incidenti di Sid Wilson: ossa rotte, incendi e follie da palco

Quando si parla di Slipknot, il caos è parte integrante del pacchetto. Ma se c’è un membro che ha trasformato il concetto di "vivere al limite" in un’arte, quello è senza dubbio Sid Wilson. Il DJ della band, noto per i suoi salti acrobatici, le maschere inquietanti e l’energia fuori scala, ha collezionato nel tempo una serie impressionante di incidenti, dentro e fuori dal palco.

Alcuni comici, altri molto meno. Ma tutti perfettamente in linea con l’immagine folle e imprevedibile del personaggio. Vediamo quali sono stati i suoi peggiori infortuni, cosa è successo esattamente e come hanno influito sulla sua carriera e sulla percezione del pubblico. Spoiler: c’è di mezzo anche un incendio (vero).

Sid Wilson e gli infortuni sul palco

Il palco per Sid Wilson non è mai stato un luogo sicuro. O forse lo è stato solo per il pubblico. Perché Wilson, fin dagli esordi con gli Slipknot, si è distinto per le sue esibizioni fisicamente estreme: salti dai palchi, tuffi nei monitor, capriole sul mixer, e qualsiasi altra acrobazia gli passasse per la testa. Il risultato? Una lunga lista di infortuni, alcuni dei quali hanno richiesto settimane di recupero.

Uno degli incidenti più noti risale al 2008, quando durante un concerto in Inghilterra decise di saltare da una piattaforma sul palco, atterrando malamente. Il verdetto? Entrambe le caviglie fratturate. Ma da vero membro degli Slipknot, Sid non solo ha continuato il tour in sedia a rotelle, ma rese l’infortunio parte integrante della performance. In pratica: non può camminare? Nessun problema, si lancia comunque tra le casse.

Un altro incidente da palco iconico avvenne nel 2015, quando un movimento sbagliato durante una sessione di headbanging e scratching lo portò a sbattere violentemente contro un supporto metallico. Si fece male alla testa, ma anche in quel caso ha continuato a suonare, con una benda e qualche punto di sutura in più.

Il giorno in cui Sid Wilson appiccò un incendio (per sbaglio)

Oltre agli infortuni da palco, Sid Wilson ha fatto parlare di sé anche per un incidente... infuocato. Durante una pausa dai tour, nel tentativo - apparentemente innocente - di dare fuoco ad alcune sterpaglie, ha innescato un incendio incontrollato nei pressi della sua proprietà. La notizia è trapelata sui tabloid statunitensi e ha rapidamente fatto il giro del web.

Il rogo, alimentato da vento e vegetazione secca, si è rapidamente esteso, costringendo all’intervento i vigili del fuoco. La parte più assurda? Sid è rimasto ferito nell’incendio da lui stesso causato.

Nonostante non abbia mai rilasciato un resoconto dettagliato delle sue condizioni, fonti vicine alla band parlarono di ustioni lievi alle braccia e di un ricovero precauzionale in ospedale. Il tutto è diventato subito virale, complice l’eco della notizia tra i fan degli Slipknot e i meme piovuti sui social.

In seguito, Wilson ha minimizzato l’accaduto con la sua solita ironia: "Stavo solo cercando di fare giardinaggio... alla fine ho fatto un barbecue con me stesso". L'episodio non solo aggiunge un altro capitolo alla lunga serie di disastri targati Sid Wilson, ma conferma una verità ormai accettata da chi lo segue da anni: dove c’è Sid, c’è caos. Anche quando accende un fiammifero.

Tra cinema, wrestling e... altri disastri

L’energia distruttiva di Sid Wilson non si limita alla musica. Negli anni ha preso parte a film, cortometraggi, eventi di wrestling, ed è apparso anche in alcuni progetti artistici sperimentali. Inutile dire che anche in questi contesti non sono mancati imprevisti e rischi.

In una delle sue incursioni nel mondo del wrestling underground, Wilson si è lanciato sul ring da un’altezza proibitiva, finendo per rompersi una costola. Un’altra volta, durante le riprese di un video sperimentale in cui interpretava una creatura biomeccanica, inspirò accidentalmente del fumo tossico da un generatore di effetti speciali. Risultato: visita d’urgenza in ospedale e due giorni di silenzio vocale totale.

A questo punto ci si chiede se Sid Wilson sia solo particolarmente sfortunato o se, in fondo, tutto questo faccia parte del suo marchio di fabbrica. In ogni caso, il suo curriculum di incidenti è ormai leggendario, tanto quanto la sua musica. E i fan, tra una preoccupazione e una risata, continuano a seguirlo sapendo che con lui l’imprevisto è sempre dietro l’angolo.

LEGGI ANCHE