07 Jul, 2025 - 14:28

“Strategie per sviluppare un Personal & Corporate Branding di successo” di Jacqueline Facconti

“Strategie per sviluppare un Personal & Corporate Branding di successo” di Jacqueline Facconti

A breve uscirà il libro-project work dedicato alle strategie necessarie per sviluppare un Personal & Corporate Branding di successo. Si tratta di un volume redatto a seguito di un percorso ragionato ed approfondito su una tematica oggetto di studio da parte degli accademici e dei professionisti del settore. L’autrice, Dottoressa Jacqueline Facconti, scrittrice professionista di differenti volumi presenta una disamina critica e ragionata sul tema del Personal & Corporate Branding esponendo una review della letteratura internazionale e analizzando due case studies molto interessanti. 

Un saggio sul Personal & Corporate Branding

Viviamo in un'epoca in cui la comunicazione digitale domina la nostra vita quotidiana e professionale. L'inarrestabile ascesa di Internet ha non solo trasformato il modo in cui accediamo alle informazioni ma ha anche cambiato radicalmente il modo in cui le aziende e gli individui interagiscono e comunicano. In questo contesto, la capacità di gestire efficacemente gli strumenti digitali è diventata una competenza essenziale per chiunque voglia emergere in un mondo sempre più interconnesso. Il concetto di personal branding ha guadagnato importanza come una delle strategie più efficaci per promuovere se stessi come un marchio unico e distintivo.

Non si tratta più solo di creare un'immagine professionale, ma di costruire una narrazione autentica che risuoni con il pubblico target. Questo approccio non è cruciale solo per gli individui che cercano di distinguersi in un mercato competitivo, ma anche per le aziende che desiderano creare connessioni più profonde e significative con i loro clienti. In effetti, il personal & corporate branding offre alle imprese l'opportunità di umanizzare la propria immagine aziendale, dando vita a interazioni che vanno oltre la semplice transazione commerciale. 

Struttura del libro e dello studio svolto

Questo libro-studio si propone di esplorare il fenomeno del personal & corporate branding da diverse angolazioni. Il primo capitolo, dedicato all’evoluzione del personal branding, esamina come i cambiamenti tecnologici e sociali hanno reso possibile e necessario questo approccio. Verranno analizzate le tendenze che hanno guidato questa trasformazione e saranno identificati coloro che potranno trarre vantaggio dal personal branding, mettendo in evidenza i benefici distintivi che questa strategia offre. Il secondo capitolo sarà dedicato alla costruzione di una strategia di personal branding efficace. Qui, esploreremo i passaggi essenziali per sviluppare una presenza online coerente e autentica.

Approfondiremo l'importanza della trasparenza e della fiducia come elementi chiave per il successo nel branding personale. In un'era in cui i consumatori sono sempre più informati e critici, questi aspetti diventano fondamentali per costruire un rapporto di lungo termine basato sulla credibilità e sull'affidabilità. Nel terzo capitolo, ci concentreremo sugli strumenti e le metriche necessari per valutare l'efficacia delle strategie di personal branding.

In un ambiente digitale in cui i dati sono onnipresenti, l'analisi delle performance diventa un aspetto cruciale per comprendere il ritorno sugli investimenti delle attività di branding personali. Esploreremo come le tecnologie di analisi dei dati possano fornire intuizioni preziose per migliorare e ottimizzare continuamente la strategia di personal branding. Nel quarto capitolo, analizzeremo il concetto di Visual Identity e studieremo il legame intercorrente con il Personal Branding e scopriremo come poter creare un’immagine coerente e memorabile.

Il quinto capitolo del libro sarà dedicato allo studio ed all’analisi di Banca Intesa Sanpaolo: dopo una disamina sulla storia economica e d’impresa, analizzeremo gli strumenti di comunicazione e di marketing utilizzati dall’azienda di credito per dialogare con i suoi stakeholders. Il sesto e ultimo capitolo dell’elaborato si focalizzerà sull’analisi dei Social del caso studio Acqua di Portofino.

Per la stesura di questo capitolo, l’autrice ringrazia personalmente la Dottoressa Angelica Ricci, Executive Assistant. Grazie alla metodologia di ricerca qualitativa e quantitativa, l’autrice è riuscita a pervenire ad un’analisi del corporate branding. Per lo svolgimento dell’analisi dei Social Media, la scrittrice ringrazia la Dottoressa Silvia Grego ed il Dottore Tancredi Matranga, Docenti di Digital Marketing, Social Media Managers e fondatori di Consulenza Social Media di Genova.  

Personal & Corporate Branding: dove acquistare il libro?

Il libro “Strategie per sviluppare un Personal & Corporate Branding di successo” di Jacqueline Facconti sarà disponibile tra qualche giorno in tutte le migliori librerie (anche indipendenti e storiche): Feltrinelli, Mondadori, Unilibro, Ibs e tantissime altre.

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