Domani sarà una data molto importante per Jorge Martin, il pilota spagnolo. Dopo essere stato fuori durante le prime tre gare del Motomondiale ed essere tornato in pista a Doha, è poi caduto nuovamente riportando un forte infortunio al torace, che lo tiene lontano dalle gare da settimane.
Potrebbe però essere arrivato il momento di rivederlo in pista, la data cerchiata di blu sul calendario è quella di domani 9 luglio, quando Jorge Martin si sottoporrà a un test definitivo per capire se potrà tornare a gareggiare in occasione del Gran Premio della Repubblica Ceca, in programma a Brno nel fine settimana del 18-20 luglio, ultimo appuntamento del Motomondiale prima della pausa estiva. Andiamo a vedere le condizioni del campione spagnolo.
Fissata la data del test Jorge Martin 87 giorni dopo l’infortunio è pronto a tornare a correre in MotoGP. Il pilota spagnolo dell’Aprilia Racing Team Gresini, lo scorso 13 aprile si è reso protagonista di una caduta durante il Gran Premio del Qatar e ha riportato un importante infortunio al torace. Un infortunio che ha seguito quello già avvenuto a gennaio e che ha tenuto Martin fuori anche nelle prime tre gare.
Ora però dovrebbe essere giunto il momento di tornare a correre. Dopo essere sceso in pista oltre 100 giri di pista nel circuito di Montmelò alla guida di un'Aprilia RSV4 stradale, lo spagnolo, come ha confermato anche la stessa casa motociclistica, è pronto a sostenere i test per verificare se potrà tornare alla guida in MotoGP.
Già a Barcellona le sensazioni sono state buone, con un certo ottimismo che lo spagnolo possa davvero tornare quanto prima a correre in gare ufficiali. La data del test è quella di domani, mercoledì 9 luglio. Il campione del mondo in carica ha così sfruttato una recente modifica del regolamento che permette ai piloti rientranti da un lungo infortunio, Jorge Martin da quasi tre mesi, di effettuare una giornata di test privati con un massimo di tre set di pneumatici utilizzabili.
Sarà un appuntamento molto importante perché qualora Jorge Martinez dovesse sentirsi in buona condizione dopo i test potrebbe decidere, in accordo con il team Gresini, di tornare in pista per il Motomondiale in occasione del Gran Premio della Repubblica Ceca nel circuito di Brno in programma dal 18 al 20 luglio.
Senza dimenticare la questione contrattuale: Martin ha chiesto di essere liberato da Aprilia un anno prima della scadenza alla fine di questa stagione, invocando una clausola presente nel contratto legata alle prestazioni dopo sei Gran Premi disputati ma la scuderia non sembra essere d’accordo e tutto potrebbe essere deciso in tribunale.
Jorge Martin era appena tornato a correre dopo due mesi dall’infortunio alla mano e al piede sofferto in un allenamento pre-stagionale in Supermoto a gennaio durante il Gran Premio del Qatar, del 13 aprile scorso, il campione del mondo in carica è scivolato nel corso del 14° giro mentre si trovava in diciassettesima posizione.
Una volta a terra poi lo spagnolo è stato colpito involontariamente dalla moto di Fabio Di Giannantonio, con il pilota del team VR46 che non è riuscito a evitarlo e lo ha colpito sulla schiena. Il campione del mondo in carica ha preso la curva in maniera troppo larga e ha toccato il blu adiacente al cordolo, con questa parte che è leggermente rialzata.
Proprio questo “rialzo” gli ha fatto perdere il controllo della sua Aprilia e lo ha fatto cadere. Jorge Martin non ha riportato alterazioni traumatiche al cervello e alla colonna vertebrale, è stato però evidenziato uno pneumotorace con minima soffusione pleurica, otto fratture degli archi costali posteriori e ulteriori tre fratture costali a carico degli archi laterali.