Myrta Merlino non lascerà Mediaset. Sebbene il suo nome sia stato al centro di ipotesi e indiscrezioni, la giornalista sarà ancora parte del gruppo televisivo anche nella prossima stagione anche se non più al timone di Pomeriggio 5, per sua scelta.
Non è ancora chiaro quale sarà il suo nuovo ruolo, ma sembra ormai certo che il suo percorso professionale non si interromperà.
La presenza della Merlino nel palinsesto 2025/2026 è, comunque, un segnale della volontà di Mediaset di continuare a investire sulla giornalista.
Nonostante la decisione di lasciare la fascia pomeridiana (dove, secondo i rumors, dovrebbe arrivare Gianluigi Nuzzi), Myrta Merlino non lascerà Mediaset. Anzi. La giornalista ha appena rinnovato il suo contratto con l'azienda di Cologno Monzese.
"Il sodalizio con Mediaset continua", anticipa Davide Maggio, confermando che l'accordo tra le parti è stato raggiunto proprio in questi giorni. Nessun ritorno a La7, dunque, e nessuna porta sbattuta in faccia, come alcuni avevano pensato. Quindi cosa farà Myrta Merlino nella prossima stagione?
Questo è il vero giallo che resta da risolvere. Al momento, il suo futuro è un foglio bianco. Nonostante i mesi di speculazioni, che la vedevano al timone di nuovi talk show o programmi di approfondimento, pare che nulla sia stato ancora deciso. Secondo le indiscrezioni, Mediaset e la giornalista si prenderanno le prossime settimane per definire insieme il nuovo progetto da affidarle.
Una situazione che riporta, in un certo senso, al punto di partenza. Myrta Merlino era stata strappata a La7 con la promessa di un talk politico in prima serata su Rete 4, un programma cucito su misura per lei.
Poi la decisione di dire addio a Barbara d'Urso ha rimescolato le carte, dirottandola su un terreno, quello dell'infotainment pomeridiano, che forse non le è mai stato del tutto congeniale.
Ora, con questo rinnovo, si apre un nuovo capitolo. Mediaset dimostra di credere ancora nel suo valore, e lei, con la scelta di lasciare Pomeriggio Cinque, sembra voler tornare a un giornalismo più vicino alle sue corde.
Resta solo da capire quale sarà la sua nuova casa nel palinsesto. La risposta, forse, arriverà nelle prossime settimane, quando il puzzle del futuro televisivo di Myrta Merlino troverà finalmente il suo ultimo, decisivo tassello.
Per mesi, il futuro di Myrta Merlino è stato al centro di tantissime indiscrezioni: confermata, in bilico, sostituita.
Ora, a poche ore dalla presentazione ufficiale dei palinsesti Mediaset, un nuovo retroscena ribalta completamente il racconto.
Secondo quanto riportato dal sempre informato portale DavideMaggio.it, non sarebbe stata Mediaset a chiudere le porte di Pomeriggio Cinque alla giornalista, ma sarebbe stata lei stessa a decidere di abbandonare la conduzione del contenitore pomeridiano di Canale 5.
Una scelta volontaria, dunque. Con tutta probabilità la Merlino, arrivata in fretta e furia per sostituire Barbara d'Urso in un cambio di rotta editoriale voluto da Pier Silvio Berlusconi, avrebbe deciso di non proseguire l'avventura perché non la sente giusta per lei.
Una decisione che arriva dopo un anno televisivo complesso, segnato da ascolti bassi (che non si stanno riprendendo nemmeno con la conduzione della Viero) che non hanno mai veramente decollato e da una sfida quotidiana, persa sistematicamente, contro il competitor diretto, La Vita in Diretta di Alberto Matano.
Staremo a vedere quale nuovo programma le verrà affidato su Mediaset.