09 Jul, 2025 - 13:00

La Red Bull licenzia Horner, chi è Laurent Mekies il nuovo team principal?

La Red Bull licenzia Horner, chi è Laurent Mekies il nuovo team principal?

È stato un vero e proprio terremoto quello che è successo questa mattina nel circus della Formula 1, la Red Bull ha licenziato Christian Horner che da oltre vent’anni ricopriva il ruolo di team principal della scuderia tedesca.

Una decisione che ha sorpreso tutti e che non è stata ancora commentata né da Horner né dalla Red Bull. Andiamo a scoprire i motivi di questa decisione e chi è il nuovo team principal, Laurent Mekies, nominato dalla Red Bull.

La Red Bull licenzia Horner: chi è Laurent Mekies, il nuovo team principal?

Dopo oltre vent’anni di lavoro è terminata questa mattina l’esperienza di Christian Horner come team principal della Red Bull. La casa automobilistica tedesca ha preso questa decisione proprio questa mattina, sorprendendo molti. Le motivazioni di questa scelta non sono ancora state rese note e nessuna delle due parti ha ancora proferito parola, con le motivazioni che sicuramente arriveranno nei prossimi giorni.

La Red Bull non ha voluto perdere tempo, anche con il Mondiale di Formula 1 che si sta svolgendo, e ha immediatamente nominato il nuovo team principal nella figura di Laurent Mekies. L’ingegnere francese, ex Ferrari e attuale CEO della Racing Bull, prenderà le redini del team campione del mondo in carica al posto di Horner.

Mekies è nato nel 1977, si è formato presso l’ESTACA di Parigi, per poi specializzarsi alla prestigiosa Loughborough University nel Regno Unito. Ha iniziato la sua carriera da ingegnere nel 2000 in Formula 3 per poi passare in Formula 1 due anni dopo con Arrows e un anno dopo alla Minardi, dove lavora come ingegnere di corsa con piloti come Mark Webber e Justin Wilson.

Nel 2005 la Red Bull acquista la Minardi e Mekies rimane nella squadra che diventerà Toro Rosso, crescendo fino al ruolo di Chief Engineer. È uno degli artefici della crescita e dell’affermazione di Sebastian Vettel come uno dei piloti più forti nella storia della Formula 1. Nel 2014 inizia a lavorare per la FIA, dove assume il ruolo di Direttore Sicurezza e nel 2017 come Deputy Race Director.

Un anno dopo entra nella scuderia Ferrari nel ruolo di Sporting Director. Diventa anche Racing Director e Deputy Team Principal, lavorando insieme a Mattia Binotto. Nell’estate del 2023, Red Bull annuncia Laurent Mekies come nuovo Team Principal della scuderia satellite di Faenza, oggi ribattezzata Racing Bulls.

Perché Horner è stato licenziato dalla Red Bull?

Non sono state ancora rese note le motivazioni che hanno spinto la Red Bull nel prendere come decisione, dopo oltre vent’anni, il licenziamento di Christian Horner come team principal della scuderia in Formula 1. Tra le motivazioni ci potrebbe essere un rapporto che negli ultimi anni si era inclinato.

Oltre a questo anche il ruolo di Max Verstappen in questa stagione, il campione del Mondo olandese quest’anno è fuori dalla lotta per il titolo e questo non dovrebbe essere piaciuto alla Red Bull. Secondo la Bild, il rinomato giornale tedesco, uno dei motivi del licenziamento di Horner potrebbe essere legato alle questioni personali che già avevano messo in dubbio la sua posizione a ridosso del Gran Premio del Bahrain del 2024, con un'indagine interna relativa a presunti comportamenti inappropriati avuti da una dipendente Red Bull.

A conclusione di queste indagini condotte da legali indipendenti i vertici aziendali Horner è stato prosciolto da qualsiasi accusa e, di conseguenza, ha potuto continuare a svolgere il suo ruolo di team principal. La questione però non è stata del tutto archiviata e potrebbe tornare d'attualità a inizio del 2026, con l'avvio del processo. Un altro fattore sarebbe anche che alla Red Bull non sono piaciuti certi comportamenti di Horner sempre più accentratore di poteri.

LEGGI ANCHE