Da adolescente prodigio nel mondo del cinema, il mondo intero si aspettava che Amanda Bynes continuasse la sua carriera da attrice, invece a stento oggi le persone sanno che fine ha fatto. Dopo un passato turbolento, in cui ha dovuto lottare contro una malattia e la dipendenza da droghe e alcol, la star di Hollywood si è aperta un profilo su Onlyfans e non esclude un eventuale ritorno sul grande schermo. Scopriamo insieme cosa è successo davvero ad Amanda Bynes.
Amanda Bynes, ex reginetta di programmi, film e serie tv dedicate ai teenager - tutti ricordano The Amanda Show e Le cose che amo di te, oggi non è più sotto i riflettori di Hollywood e cerca di vivere un’esistenza tranquilla lontano dallo scintillio (e le sue conseguenze). Dopo aver lottato contro le dipendenze e una malattia, si è laureata al Fashion Institute of Design and Merchandising.
Prima ha lavorato come estetista e poi ha iniziato a seguire diverse eventi di moda e di arte. Oggi ha deciso di sbarcare su Onlyfans, con un abbonamento da 50 dollari al mese: niente foto senza veli però, “solo chat e messaggi privati con i fan”, secondo quanto riporta People.
L’attrice aveva solo 24 anni quando decise di ritirarsi dalle scene. Nel 2010 l’annuncio del suo addio al mondo dello spettacolo su Twitter generò scompiglio tra il pubblico, lasciando molti fan a bocca aperta. Una scelta determinata dal fatto che recitare non le piaceva più, non la esaltava come in passato e non riusciva più a provare le stesse emozioni, come lei stessa aveva spiegato.
Dietro il sorriso brillante dell’attrice si nasconde una storia oscura e piena di sofferenza: dal 2006 Amanda ha iniziato a soffrire di disturbi alimentari e poi di depressione. Si sentiva insicura, non le piaceva il suo corpo, e per questi motivi ha cominciato ad abusare di Adderall per perdere peso. Nel disperato tentativo di dimagrire nel modo più veloce possibile poi ha iniziato a fare uso di ecstasy e cocaina.
Una crisi esplosa dopo l’uscita della pellicola She's The Man, come lei stessa ha successivamente rivelato in un’intervista a Papermag:
Diverse volte è stata arrestata per guida in stato d’ebrezza, possesso di droghe e comportamenti pericolosi, ai quali sono seguiti numerosi ricoveri psichiatrici. La situazione non ha fatto altro che degenerare fino a quando, nel 2013, ha ricevuto una diagnosi di schizofrenia. L’anno successivo alla comunicazione dei medici, i genitori dell’attrice ne hanno assunto la tutela legale. Poco dopo è arrivata un’altra diagnosi: Amanda soffriva anche di disturbo bipolare/maniaco depressivo.
Negli ultimi anni Amanda ha cercato di prendersi cura della sua salute mentale, lottando contro la depressione che ha avuto da giovane e cercando di tenere sotto controllo i vari disturbi che le sono stati diagnosticati dai dottori.
Il suo percorso è stato difficile, pieno di insidie e di ricadute. Dal 2022 però la sua rinascita personale procede sempre meglio: ha ottenuto di nuovo la tutela legale di se stessa e ha dichiarato di essersi stabilizzata psicologicamente. Sta cercando di ricostruire la sua vita, uno step alla volta.
Nel 2023 era di nuovo finita sui tabloid internazionali perché era stata ritrovata nuda, mentre camminava per strada, durante una crisi psicotica. Lei stessa ha chiamato il 911 per ricevere aiuto. Subito dopo è stata sottoposta a due trattenimenti psichiatrici obbligatori.
Il lavoro da estetista l’ha aiutata a ritrovare equilibrio e a immergersi in un’attività che le piace; di recente ha cominciato a riapparire in pubblico, partecipando a eventi di moda e di arte.