C'è chi la candida al Premio Nobel per la Pace e chi annuncia sanzioni nei suoi confronti. La giurista italiana e relatrice speciale dell'Onu in Palestina, Francesca Albanese, è senza dubbio la donna del momento.
Le sue posizioni sulla guerra tra Israele e Palestina e le sue denunce su quanto accade quotidianamente nella Striscia di Gaza suscitano sempre reazioni controverse e contrapposte.
Ieri il segretario di stato americano, Marco Rubio, ha annunciato con un post su X, l'intenzione del Dipartimento di Stato USA di imporle delle sanzioni per le sue critiche al governo statunitense.
Ma chi è Francesca Albanese e cosa ha detto per scatenare la reazione di Trump e degli Usa?
Francesca Albanese è una giurista e docente italiana, specializzata in diritti umani e diritto internazionale. È nata ad Ariano Irpino in provincia di Avellino e ha 49 anni. Dal 2022 è la relatrice speciale delle Nazioni Unite per i territori palestinesi occupati.
Si è laureata in Giurisprudenza all'Università di Pisa e successivamente ha conseguito un master con specializzazione sui diritti umani alla School of Oriental and African Studies di Londra. Dal 2020 sta svolgendo un dottorato di ricerca in diritto internazionale dei rifugiati all'Università di Amsterdam.
Il suo impegno per i diritti umani e per la situazione del popolo palestinese l'hanno portata a diventare, nel 2022, la prima donna a ricoprire l'incarico di Relatore Speciale sulla Situazione dei Diritti Umani nei Territori Palestinesi Occupati. È la seconda italiana dopo Giorgio Giacomelli.
Nel 2024 è stata scelta come persona dell'anno dell'ONU da Passblue. Il 12 febbraio 2025 ha ricevuto il prestigioso premio “Dries van Agt” dall'organizzazione The Rights Forum, che premia persone e organizzazioni impegnate per i diritti umani e il diritto internazionale in Palestina.
Nelle scorse ore l'eurodeputato socialdemocratico Matjaz Nemec, ha proposto il suo nome per il Nobel per la Pace.
Francesca Albanese è sposata con Massimiliano Calì e ha due figli. Il marito di Francesca Albanese è un economista e un funzionario della Banca Mondiale dal 2012. Nel 2011 ha lavorato al Programma di sviluppo delle Nazioni Unite.
Il segretario di stato americano Marco Rubio ha annunciato che gli Stati Uniti imporranno sanzioni alla giurista italiana a seguito di alcune sue affermazioni contro gli Usa.
Rubio ha accusato Albanese di aver fatto pressioni sulla Corte penale internazionale per procedimenti contro cittadini statunitensi e israeliani.
Rubio ha definito 'illegittimi e vergognosi' gli sforzi che la relatrice ONU avrebbe compiuto per “fare pressione sulla Corte Penale Internazionale affinché agisca contro funzionari, aziende e leader statunitensi e israeliani”, e ha detto che le misure rientrano in un ordine esecutivo firmato dal presidente Donald Trump a febbraio.
Il governo americano farebbe riferimento all'ultimo rapporto realizzato da Albanese per l'ONU, "Dall'economia dell'occupazione, all'economia del genocidio", in cui la giurista italiana cita 45 aziende che farebbero "profitti sulla distruzione di vite innocenti".
Today I am imposing sanctions on UN Human Rights Council Special Rapporteur Francesca Albanese for her illegitimate and shameful efforts to prompt @IntlCrimCourt action against U.S. and Israeli officials, companies, and executives.
— Secretary Marco Rubio (@SecRubio) July 9, 2025
Albanese’s campaign of political and economic…
Non si conosce ancora l'entità delle sanzioni che, tuttavia, dovrebbero prevedere il divieto di ingresso negli Stati Uniti e il blocco di tutti i beni eventualmente presenti nel Paese.
Non è la prima volta che gli USA criticano la relatrice ONU per le sue dichiarazioni sul conflitto a Gaza.
This is not business as usual.
— Francesca Albanese, UN Special Rapporteur oPt (@FranceskAlbs) July 1, 2025
My new UN report, From Economy of Occupation to Economy of Genocide, is out today.
It shows how corporations have fueled and legitimised the destruction of Palestine.
Genocide, it would seem, is profitable. This cannot continue, accountability must… pic.twitter.com/Ei3atw0TQ1