Il campione del mondo in carica Jorge Martin è pronto a tornare. Il pilota spagnolo dell’Aprilia, reduce dall’infortunio subìto in seguito alla caduta a Doha che lo ha tenuto fuori negli ultimi due mesi, nella giornata di mercoledì ha sostenuto dei test nel circuito di Misano.
Test che sono stati superati in maniera sufficiente per permettere a Jorge Martinez di tornare a gareggiare in pista. L’appuntamento è per il week end del 20 luglio quando si correrà in Repubblica Ceca nel circuito di Brno.
Andiamo a scoprire le condizioni del pilota spagnolo, com’è andato il test di Misano e come sono le sue condizioni per il ritorno in pista il prossimo 20 luglio nel Gran Premio della Repubblica Ceca.
“Martinetor” è pronto a tornare in pista. Jorge Martinez vuole mettersi alle spalle una stagione nettamente negativa che lo ha visto correre in MotoGP solo in un Gran Premio saltando le prime tre gare del Motomondiale, tornare in pista a Doha dove è poi caduto ed è stato costretto a restare fermo fino a pochi giorni fa.
Il pilota spagnolo nella giornata di ieri ha sostenuto dei test sul circuito di Misano per un totale di 64 giri, di cui 29 nella sessione del mattino e 35 in quella del pomeriggio. Se sarà dichiarato idoneo, il pilota dell’Aprilia tornerà in pista in gare ufficiali nel tracciato di Brno in Repubblica Ceca dopo tre mesi di distanza dalla sua ultima e ad oggi unica apparizione del Mondiale 2025 nel Gran Premio del Qatar.
Queste le parole di Jorge Martin dopo il test compiuto nella giornata di mercoledì sulla pista di Misano:
"Sono molto contento di essere qui. È stato un viaggio difficile e tornare a guidare una MotoGP dopo tre mesi non è facile. È un peccato che io abbia avuto tutti questi infortuni, che mi hanno fatto perdere gran parte della stagione, ma ora sono tornato e questa è la cosa più importante. Non vedo l'ora di tornare a correre, perché il feeling oggi è stato grandioso. Abbiamo fatto un grande lavoro, migliorando costantemente nel corso della giornata, quindi sono molto felice e mi sento pronto. Il piano è tornare a Brno, quindi spero che vada tutto bene questa settimana e di potermi allenare normalmente. Spero di rivedere tutti a Brno".
Il Gran Premio di Brno in Repubblica Ceca si correrà nel fine settimana del 18-20 luglio con i piloti che scenderanno in pista per la gara domenica 20 luglio alle ore 14:00. Il Gran Premio di Brno è tornato in questa stagione nel circus del Motomondiale dopo cinque anni, dopo l’ultima edizione del 2020. Un ritorno storico considerando che nella storia di questo Gran Premio sono state corse 50 edizioni, con il primo nel 1965.
L’ultimo vincitore in MotoGP è stato, nel 2020 nell’ultima edizione, Brad Binder alla guida della sua KTM. Nei mesi scorsi è stato raggiunto un accordo tra i proprietari del circuito di Brno e della MotoGP con un contratto di almeno quattro anni che manterrà le corse in Repubblica Ceca fino al 2029.
Il Gran Premio della Repubblica Ceca sul circuito di Brno in programma dal 18 al 20 luglio 2025, verrà trasmesso in diretta su Sky Sport, nello specifico sul canale dedicato Sky Sport Moto GP. Tuttavia, la prossima prova del Moto Mondiale potrà essere seguita anche in streaming attraverso le piattaforme Sky Go e NOW TV. Le qualifiche del Gran Premio però saranno visibili anche su TV8.