11 Jul, 2025 - 15:45

Cosa succede a Tajani? Ministro in "silenzio stampa" dopo l’affondo di Pier Silvio Berlusconi: FI disorientata

Cosa succede a Tajani? Ministro in "silenzio stampa" dopo l’affondo di Pier Silvio Berlusconi: FI disorientata

Le dichiarazioni rilasciate mercoledì da Pier Silvio Berlusconi hanno avuto un effetto deflagrante su Forza Italia e sulla linea indicata dal segretario nazionale Antonio Tajani.

Da due giorni, il ministro degli Esteri, sfugge alle domande dei cronisti ed evita di commentare le parole del secondogenito del Cavaliere. Nelle ultime ore, il leader azzurro è apparso sfuggente e scuro in volto.

Durante la Conferenza sull’Ucraina in corso a Roma, il capo della diplomazia italiana avrebbe dovuto fare gli onori di casa, tuttavia, è apparso defilato rispetto alla Premier.

Il vicepremier italiano è evidentemente in una posizione scomoda. La stroncatura della famiglia Berlusconi alla battaglia per lo ‘Ius Italiae’ e l’invito a ‘svecchiare’ il partito, hanno il sapore di una mezza bocciatura della linea tenuta fino a oggi dalla segreteria nazionale, che ne esce in parte esautorata.

Il partito sta cercando di metabolizzare le osservazioni legittime del secondogenito del Cavaliere, ma forse avrebbero preferito che fossero arrivate in privato, magari durante una delle consuete cene tra Tajani e i fratelli Berlusconi.

Ma veniamo ai fatti delle ultime ore.

Dopo le dichiarazioni di Berlusconi Jr., Tajani evita i giornalisti: ecco cosa non dice

Questa mattina, Antonio Tajani, ha partecipato alla conferenza stampa organizzata da Forza Italia per lanciare la campagna estiva del partito sull’emergenza sanità in Italia. Come per le carceri la scorsa estate, quest’anno i parlamentari azzurri faranno il giro dei principali presidi ospedalieri italiani e presenterà un piano strategico in 10 punti da presentare a tutti i partiti. 

Il leader di Forza Italia è apparso scuro in volto e non voluto rispondere alle domande dei giornalisti sul futuro del partito. No comment sulle dichiarazioni di Pier Silvio Berlusconi.

virgolette
Il futuro di Forza Italia è avere dei progetti. Questo fa parte del lavoro di FI. E questo uno dei temi fondamentali insieme a giustizia e tasse, la riduzione dell'aliquota Irpef dal 30 al 33 per cento e la flat tax al 23 per cento. 

Ha risposto in maniera sbrigativa alla domanda di un cronista.

Il ministro degli Esteri, inoltre, non ha concesso domande a margine della conferenza, a differenza di quanto accade di solito. Terminata la presentazione è andato via senza fermarsi con i giornalisti che lo attendevano. 

Conferenza sull'Ucraina, perchè Tajani ha annullato il punto stampa?

Restano un mistero, inoltre, le ragioni dell’annullamento della conferenza stampa del ministro Tajani, in programma alle 17,00 di ieri pomeriggio, a termine della prima giornata della Conferenza Internazionale sulla Ripresa dell’Ucraina. Il punto stampa è stato annullato poche ore prima senza nessuna giustificazione ufficiale.

La Conferenza sull’Ucraina, ospitata ieri e oggi alla Nuvola di Roma, è stata promossa dal Ministero degli Esteri.  Antonio Tajani avrebbe dovuto assumere il ruolo di ‘padrone di casa’, ma durante l’evento è stata rilevata una presenza particolarmente marcata della presidente Giorgia Meloni.

Tra gli osservatori è stato notato, ad esempio, che nelle immagini ufficiali degli incontri con capi di stato e leader politici compare esclusivamente la premier. Probabilmente si è trattato di una scelta dettata dal rigido protocollo dell’evento, o da ragioni di sicurezza, ma lo scarso protagonismo del capo della diplomazia italiana sta comunque suscitando qualche mormorio.

Stamane, inoltre, Antonio Tajani non ha preso parte ai lavori della conferenza per partecipare alla presentazione della campagna estiva sulla sanità del suo partito. 

Le parole di Pier Silvio Berlusconi durante la conferenza di presentazione dei palinsesti televisivi di Mediaset, continuano a suscitare reazioni contrapposte.

Sono state accolte con una certa sorpresa all'interno del partito, dove in pochi hanno voglia di commentare. Se l'obiettivo dell'amministratore delegato di Mediaset era quello di dare uno scossone, probabilmente è stato raggiunto.

LEGGI ANCHE