Abbiamo dovuto aspettare esattamente 6 anni e 113 tappe del Tour de France per rivedere un italiano tornare alla vittoria. Il 27 luglio 2019 fu Vincenzo Nibali; ieri, 12 luglio 2025, è stato invece Jonathan Milan a ottenere la sua prima vittoria personale al Tour.
Il corridore della Lidl Trek si è reso protagonista di un successo in volata nell’ottava tappa della Grand Boucle staccando negli ultimi metri Van Aert e Groves. Andiamo a scoprire chi è stato l’ultimo italiano a vincere una tappa del Tour de France e quali sono stati i più importanti nella storia della corsa.
L’Italia torna sul gradino più alto del podio di una tappa del Tour de France sei anni dopo. Era il 27 luglio del 2016 quando Vincenzo Nibali trionfò a Val Thorens, in quella che fu l'ultima tappa in salita di quel Tour che poi consacrò Egan Bernal. Nella tappa di ieri, sabato 12 luglio del 2025, a Laval, a vincere è stato Jonathan Milan.
Il corridore della Lidl Trek si è reso protagonista di un successo nell’ottava tappa, battendo negli ultimi metri Van Aert e Groves. Abbiamo dovuto aspettare 6 anni e 113 tappe per rivedere un ciclista italiano trionfare a una tappa del Tour de France. Mai il nostro Paese aveva dovuto aspettare così a lungo.
Dopo il secondo posto di ieri nella tappa di Laval, ora Milan sogna di salire sul podio il prossimo 27 luglio e di indossare la maglia verde, quella del miglior corridore della classifica a punti, perché l’Italia non conquista questa classifica, con un suo corridore, dal 2010 con Alessandro Petacchi. Di seguito le parole di Jonathan Milan a fine tappa:
“Non capisco ancora cosa abbiamo fatto. Siamo venuti qui al Tour de France con delle aspettative e con dei sogni. Io avevo il sogno di vincere al Tour, ma realizzare questi sogni è tutta un'altra storia. Avevamo molta fiducia nella nostra squadra. Eravamo molto concentrati su questa tappa, ci credevamo davvero. È stata una finale dura, un po' stressante. Adoro questo tipo di finali. Sono contento del nostro lavoro, ci siamo meritati davvero questa vittoria. Adesso cercheremo di riposare il più possibile e di riprovarci anche domenica”
Jonathan Milan è solo l’ultimo corridore italiano che ha trionfato nella storia del Tour de France. Sono stati diversi gli italiani a vincere almeno una tappa. Il primo fu Ottavio Bottecchia con nove vittorie di tappa e due successi finali nel 1924 e nel 1925. È stato poi il turno di Gino Bartali con 12 vittorie e due finali nel 1938 e nel 1948.
Le dodici vittorie di tappa di Gino Bartali sono poi state eguagliate da Fausto Coppi, che trionfò anche nel 1949 e nel 1952. Non sono meno importanti anche le tre vittorie di tappa di Felice Gimondi che conquistò il Tour de France del 1965. L’ultimo è Vincenzo Nibali, che può vantare quattro vittorie di tappa e il successo finale al Tour del 2014.
Jonathan Milan è un ciclista italiano nato a Tolmezzo, in Friuli Venezia Giulia, nel 2000. È diventato professionista nel 2021, anno in cui ha vinto la medaglia d'oro ai Giochi olimpici di Tokyo nell'inseguimento a squadre, il titolo mondiale nell'inseguimento a squadre e il titolo europeo in quello individuale.
Tra i suoi successi spiccano nel 2023 il titolo europeo nell'inseguimento a squadre e in quello individuale. Nel 2024 ha vinto l'oro mondiale nell'inseguimento individuale, siglando anche il nuovo record del mondo.