13 Jul, 2025 - 12:00

L’Italia torna a vincere una tappa del Tour de France, chi è stato l’ultimo ciclista prima di Jonathan Milan?

L’Italia torna a vincere una tappa del Tour de France, chi è stato l’ultimo ciclista prima di Jonathan Milan?

Abbiamo dovuto aspettare esattamente 6 anni e 113 tappe del Tour de France per rivedere un italiano tornare alla vittoria. Il 27 luglio 2019 fu Vincenzo Nibali; ieri, 12 luglio 2025, è stato invece Jonathan Milan a ottenere la sua prima vittoria personale al Tour.

Il corridore della Lidl Trek si è reso protagonista di un successo in volata nell’ottava tappa della Grand Boucle staccando negli ultimi metri Van Aert e Groves. Andiamo a scoprire chi è stato l’ultimo italiano a vincere una tappa del Tour de France e quali sono stati i più importanti nella storia della corsa.

Jonathan Milan riporta l’Italia alla vittoria al Tour de France dopo 6 anni

L’Italia torna sul gradino più alto del podio di una tappa del Tour de France sei anni dopo. Era il 27 luglio del 2016 quando Vincenzo Nibali trionfò a Val Thorens, in quella che fu l'ultima tappa in salita di quel Tour che poi consacrò Egan Bernal. Nella tappa di ieri, sabato 12 luglio del 2025, a Laval, a vincere è stato Jonathan Milan.

Il corridore della Lidl Trek si è reso protagonista di un successo nell’ottava tappa, battendo negli ultimi metri Van Aert e Groves. Abbiamo dovuto aspettare 6 anni e 113 tappe per rivedere un ciclista italiano trionfare a una tappa del Tour de France. Mai il nostro Paese aveva dovuto aspettare così a lungo.

Dopo il secondo posto di ieri nella tappa di Laval, ora Milan sogna di salire sul podio il prossimo 27 luglio e di indossare la maglia verde, quella del miglior corridore della classifica a punti, perché l’Italia non conquista questa classifica, con un suo corridore, dal 2010 con Alessandro Petacchi. Di seguito le parole di Jonathan Milan a fine tappa:

“Non capisco ancora cosa abbiamo fatto. Siamo venuti qui al Tour de France con delle aspettative e con dei sogni. Io avevo il sogno di vincere al Tour, ma realizzare questi sogni è tutta un'altra storia. Avevamo molta fiducia nella nostra squadra. Eravamo molto concentrati su questa tappa, ci credevamo davvero. È stata una finale dura, un po' stressante. Adoro questo tipo di finali. Sono contento del nostro lavoro, ci siamo meritati davvero questa vittoria. Adesso cercheremo di riposare il più possibile e di riprovarci anche domenica”

Chi sono gli italiani che hanno vinto più tappe al Tour de France?

Jonathan Milan è solo l’ultimo corridore italiano che ha trionfato nella storia del Tour de France. Sono stati diversi gli italiani a vincere almeno una tappa. Il primo fu Ottavio Bottecchia con nove vittorie di tappa e due successi finali nel 1924 e nel 1925. È stato poi il turno di Gino Bartali con 12 vittorie e due finali nel 1938 e nel 1948. 

Le dodici vittorie di tappa di Gino Bartali sono poi state eguagliate da Fausto Coppi, che trionfò anche nel 1949 e nel 1952. Non sono meno importanti anche le tre vittorie di tappa di Felice Gimondi che conquistò il Tour de France del 1965. L’ultimo è Vincenzo Nibali, che può vantare quattro vittorie di tappa e il successo finale al Tour del 2014.

Chi è Jonathan Milan? Età, carriera e successi

Jonathan Milan è un ciclista italiano nato a Tolmezzo, in Friuli Venezia Giulia, nel 2000. È diventato professionista nel 2021, anno in cui ha vinto la medaglia d'oro ai Giochi olimpici di Tokyo nell'inseguimento a squadre, il titolo mondiale nell'inseguimento a squadre e il titolo europeo in quello individuale.

Tra i suoi successi spiccano nel 2023 il titolo europeo nell'inseguimento a squadre e in quello individuale. Nel 2024 ha vinto l'oro mondiale nell'inseguimento individuale, siglando anche il nuovo record del mondo.

LEGGI ANCHE