Venus Williams torna a giocare a tennis. La ex numero uno al mondo, nonostante i 45 anni, ha deciso di riprendere la racchetta in mano e di partecipare a un torneo. La statunitense parteciperà al torneo WTA di Washington in programma dal prossimo 21 luglio. Lontana dai campi ormai da alcuni anni, la maggiore delle sorelle Williams torna in campo e sfida gli anni. Scopriamo tutti gli sportivi che superati i 40 anni hanno deciso di continuare a praticare sport a livello professionistico.
Arriva dagli Stati Uniti una notizia che farà sicuramente piacere a molti appassionati di tennis. Alla vigilia della finale di Wimbledon, che si disputerà oggi alle ore 16:00 italiane tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz, nella giornata di ieri Venus Williams, che ha vinto il torneo inglese cinque volte, ha deciso di tornare a giocare a tennis a livello professionistico nonostante i 45 anni.
La statunitense ha comunicato ufficialmente che parteciperà al torneo WTA di Washington che inizierà il prossimo 21 luglio. Venus sfiderà tenniste che probabilmente non erano nemmeno nate quando lei vinceva in lungo e in largo in ogni angolo del mondo dagli inizi degli anni 2000.
Venus Williams ha accolto l’invito degli organizzatori del torneo con la tennista che parteciperà con una speciale wild card. Ferma da 16 mesi quando ha deciso di ritirarsi dopo la partecipazione al torneo di Miami nel 2024 e 45 anni appena compiuti, Venus non ci ha pensato molto ad accettare l’invito. Queste le parole della tennista:
"Sono emozionata per aver ricevuto questa wild-card. C'è sempre qualcosa di speciale a Washington. L'energia, i tifosi, la storia. Questa città mi ha sempre mostrato grande affetto, e non vedo l'ora di tornarci per competere".
Venus Williams è una tennista statunitense nata nel 1980 in una piccola città della Contea di Los Angeles. È considerata una delle tenniste più forti della storia ed è stata numero uno al mondo nel 2002 e di doppio nel 2010.
Nel corso della sua carriera può vantare la bellezza di 49 titoli WTA, tra questi: cinque Wimbledon (nel 2000-2001 e dal 2005 al 2007), il Roland Garros nel 2002, gli US Open nel 2000 e 2001 e gli Australian Open nel 2003 e nel 2017.
La lista di sportivo che, superati i 40 anni, hanno continuato a praticare sport è lunga. È spesso difficile dire basta, scopriamo i più importanti sportivi che fanno parte di questa lista.
Il primo nome che viene in mente è sicuramente quello di Cristiano Ronaldo, il calciatore portoghese ha compiuto 40 anni lo scorso febbraio e non ha nessuna intenzione di smettere, anzi nelle ultime settimane ha rinnovato il contratto, per almeno altre due stagioni con il club saudita dell’All Nassr.
Dal calcio al basket, negli Stati Uniti l’esempio più lampante è quello di Lebron James che prossimo a fare 41 anni a dicembre ha rinnovato anche lui il contratto con i Los Angeles Lakers perché, nonostante una carriera ricca di successi individuali, con i club e con la nazionale nordamericana, vuole chiudere la carriera con un titolo.
Nel football americano non possiamo non nominare Tom Brady che ha giocato fino a 43 anni, in Italia anche Paolo Maldini che ha indossato la maglia del Milan fino a 41 anni. Nel calcio come non parlare del giapponese Kazuyoshi Miura che calca ancora i campi all’età di 58 anni. Anche la sorella di Venus Williams, Serena, ha sfidato gli anni, restando sui campi da tennis fino a 40 anni.