Il Tour de France 2025 è giunto alla nona tappa, in programma oggi 14 luglio. Un percorso di 165,3 km da Ennezat a Mont-Dore Puy de Sancy, che si snoda sempre più nel cuore della Francia.
Una tappa impegnativa per i ciclisti che dovranno spingere sui pedali in un percorso collinare perfetto per gli scalatori. Un giorno importante perché il 14 luglio si festeggia la festa nazionale francese e gli organizzatori hanno deciso di onorarlo con una tappa impegnativa.
Andiamo a scoprire nel dettaglio il percorso della nona tappa di domani, lunedì 14 luglio, analizzando gli orari, i dettagli sulla diretta TV e sullo streaming e l’orario di partenza e arrivo.
Sarà possibile seguire il Tour de France 2025 sui canali Rai in chiaro, ma anche sull’app Rai Play. Anche il gruppo Discovery detiene i diritti di trasmissione e perciò il Tour de France 2025 sarà visibile anche sui canali di Eurosport, disponibili anche per gli abbonati a Sky, Dazn e NowTV, e in streaming sull’App Discovery Plus.
A differenza dello scorso anno, quando la partenza è stata in Italia a Firenze, quest’anno il Tour avrà un percorso totalmente in territorio francese. L’edizione di quest’anno si corre dal 5 al 23 luglio con partenza dal nord, da Lille, poi si scenderà verso il sud passando per le Alpi, poi si toccherà la Costa Azzurra, di nuovo tappe di montagna sui Pirenei prima del classico arrivo a Parigi.
Gli unici giorni di riposo per i corridori in quest’edizione del Tour de France saranno il 15 e il 21 luglio, che permetteranno ai ciclisti di spostarsi e di recuperare le energie nelle impegnative tappe di quest’edizione della Grande Boucle. Con la decima tappa del 14 luglio si arriva al giro di boa di quest’edizione del Tour de France. Un giorno importante per tutto il Paese perché si festeggia la festa nazionale.
Gli organizzatori del Tour, per onorare questo giorno, hanno deciso di far correre una tappa non banale, da Ennezat a Mont-Dore Puy de Sancy. Un percorso totale di 165,3 km di media montagna, la prima tappa impegnativa dopo aver corso nel nord della Francia. Una tappa che metterà a dura prova i corridori con un dislivello di 4450 metri e un percorso adatto ai scalatori.
L’orario di partenza della decima tappa del 14 luglio è previsto alle ore 13:25 da Ennezat e quello di arrivo tra le 17:25 e le 17:53 a Mont-Dore Puy de Sancy. Il traguardo è programmato alla fine di un’impegnativa salita sul Mont-Dore con una pendenza dell’8%. Dopo questa impegnativa tappa, i ciclisti potranno godere di un giorno di riposo, il 15 luglio, per la prima delle due giornate di sosta di quest’edizione del Tour de France.
Dopo la prima giornata di riposo di ieri per i corridori in quest’edizione del Tour de France, si torna in strada con l’undicesima tappa in programma il 16 luglio. Il percorso di 156,8 km complessivi a Toulose, dove potremo assistere a un’altra volata finale. La parte più impegnativa sarà negli ultimi nove chilometri dove i ciclisti dovranno affrontare un muro di 800 metri al 12,4% di pendenza.
Con l’undicesima tappa su ventuno si entra nel vivo del Tour de France, nella seconda parte che vedrà il suo epilogo il prossimo 27 luglio con l’arrivo a Parigi quando verrà celebrato il vincitore dell’edizione 2025 e si deciderà la sfida, sempre più accesa, tra il campione in carica Pogačar ed Evenepoel.