Jannik Sinner è il nuovo re di Wimbledon. Il tennista azzurro ha trionfato per il terzo anno di fila battendo Carlos Alcaraz in finale al termine di un match spettacolare. Una prestazione di livello assoluto, con il numero 1 del mondo che non ha mai abbassato la guardia. Gioia incontenibile al termine dei quattro set (4-6; 6-4; 6-4; 6-4), con Sinner che ha sollevato il trofeo più importante della stagione consolidando il suo grande momento.
Quella di oggi è stata la degna conclusione del grande percorso fatto sull'erba londinese. L'italiano ha ribadito per l'ennesima volta di essere un campione incredibile, capace di dare il meglio di sé anche nelle situazioni più complicate. Il successo a Wimbledon non solo gli consente di mettere in bacheca un altro Slam, ma gli consegna anche un montepremi da urlo. Ma quanto guadagna Sinner con la vittoria nella finale di Wimbledon? Ecco il premio assegnato.
Quello di Sinner a Wimbledon è stato un cammino pressoché perfetto. Il numero 1 del mondo ha gestito la pressione negli attimi decisivi, costruendo le vittorie grazie ai suoi colpi migliori. La vittoria nella finale di Wimbledon gli consegna un premio da oltre 3,5 milioni di euro (3.517.900 euro), cifra che testimonia l'importanza dello Slam londinese.
D'altronde i premi di questa edizione sono aumentati sensibilmente, arrivando a toccare livelli astronomici. Alcaraz, sconfitto al termine di una grande finale, si dovrà invece "accontentare" di circa 1,7 milioni di euro per il suo percorso a Wimbledon. Una magra consolazione per chi sperava di alzare al cielo il trofeo più ambito della stagione. Ecco il montepremi nel dettaglio:
Wimbledon non è mai stato così ricco. Il montepremi è cresciuto del 7% rispetto alla scorsa edizione, a conferma del momento d'oro del tennis mondiale. L'arrivo di Sinner e Alcaraz nel circuito ha dato una boccata d'ossigeno dopo il ritiro di Roger Federer e Rafa Nadal e anche il pubblico è cresciuto di anno in anno. Anche così si spiega l'aumento dei premi: Wimbledon 2025 è diventato lo Slam più ricco dell'intera storia di questo sport.
Alcaraz si è aggiudicato 2,5 milioni di euro vincendo il Roland Garros di quest'anno. Premio ancora più basso per Sinner, vincitore dell'Australian Open 2024: circa 2 milioni di euro. Lo US Open 2024, invece, era valso al numero uno del mondo poco meno di 3,3 milioni. D'altronde Wimbledon è sempre stato lo Slam più remunerativo e la tradizione si è confermata anche durante questa stagione.