14 Jul, 2025 - 06:35

Tajani a rapporto da Marina Berlusconi: cosa gli dirà per la fine di un'era per Forza Italia

Tajani a rapporto da Marina Berlusconi: cosa gli dirà per la fine di un'era per Forza Italia

Secondo le indiscrezioni, l'incontro dovrebbe tenersi oggi stesso nella casa milanese di Marina Berlusconi. La primogenita di Silvio attende il segretario di Forza Italia Antonio Tajani per porre fine a un'altra era del partito fondato dal padre?

Tutti i segnali porterebbero a questa conclusione. Del resto, prima il fratello Pier Silvio ha parlato apertamente di un processo di svecchiamento del partito da avviare assolutamente. Poi è rimbalzata la notizia che il bilancio economico di Forza Italia è stato salvato solo da una fidejussione di Paolo Berlusconi di ben 4 milioni di euro. E infine qualcuno ha ricordato che i cinque fratelli Berlusconi vanterebbero un credito di addirittura 90 milioni dal partito.

Per questo, anche per questo, è scoccata l'ora di fare i conti. E Tajani dovrà parecchie spiegazioni.

Tajani - Marina Berlusconi: oggi l'incontro per segnare una nuova fase di Forza Italia

All'incontro tra Tajani e Marina Berlusconi dovrebbe presenziare anche Gianni Letta, storico braccio destro politico di Silvio Berlusconi. Il che la dice lunga sull'importanza del colloquio. A cui potrebbe partecipare, sebbene da remoto, lo stesso Pier Silvio dopo le sue dichiarazioni al vetriolo contro Tajani dei giorni scorsi.

Il segretario, da parte sua, penserà di essere finito tra l'incudine e il martello. Un anno fa, quando Marina Berlusconi mise l'accento sull'importanza dei diritti civili, lanciò l'idea della riforma della cittadinanza. Ma ora, quando l'ha ripresa in mano nonostante l'esito del referendum, è stato bacchettato da Pier Silvio, il quale si è detto convinto che le priorità degli italiani sono ben altre.

Il segretario azzurro, allora, che farà? Allargherà le braccia dicendo "mettetevi d'accordo"? 

Le indiscrezioni della vigilia

Intanto, si sa che nell'ambito della famiglia Berlusconi e del partito, l'incontro in programma non è stato caricato di particolari aspettative. Nel senso: è stato fatto presente che di norma Marina Berlusconi ha un incontro con Tajani per fare il punto della situazione ogni toto settimane. E che già da tempo i due avevano messo in agenda di vedersi in questi giorni.

Fatto sta che l'appello di Pier Silvio affinché in Forza Italia ci siano leader e volti nuovi senza troppo stare a cincischiare con lo ius scholae ancora rimbomba nelle stanze del potere azzurro per non dare a quest'incontro un'importanza particolare.

Per questo, oggi, Tajani potrebbe essere messo davanti a un bivio.

Il 14 luglio, la presa (anche) di Forza Italia?

E insomma: oggi è il 14 luglio, giorno della presa della Bastiglia che diede inizio alla grande rivoluzione in Francia. Ma sarà anche quello dell'inizio della rivoluzione in Forza Italia?

Nei giorni scorsi, i cronisti politici già hanno avuto l'opportunità di ricordare quanto sia difficile il ruolo di delfino designato in casa azzurra, fin dai tempi di Silvio Berlusconi. 

Alessandro De Angelis, su La Stampa, ha avuto modo di rimarcare, ad esempio, che di successori mancati del Cavaliere se ne sono contati almeno tre: Angelino Alfano, Giovanni Toti e Raffaele Fitto.

Del primo, a un certo punto, l'ex premier disse che gli mancava il "quid" per diventare leader. Del secondo, si ricorda una foto scattata nel gennaio del 2014 in tuta bianca al balcone di villa Paradiso, dove era stato spedito per dimagrire ed essere più efficace in tv, ma senza che poi se ne facesse davvero qualcosa. 

Del terzo, infine, si ricorda sostanzialmente solo la frase che lo accompagnò alla porta:

virgolette
Sei come Fini, se vuoi puoi andartene

E insomma: ogni stagione, ha avuto il suo casting. E c'è da dire che Tajani resiste al comando di Forza Italia dal 15 luglio 2023, circa un mese dopo la morte di Silvio Berlusconi. È stato lui a prenderne l'eredità politica. Ora, però, deve dimostrare di meritarla davvero.

LEGGI ANCHE