Di solito, i cambi di casacca non fanno più notizia. Soprattutto se non vedono protagonisti nomi di primissimo piano della politica nazionale. Ma per lei, media e social stanno compiendo un'eccezione perché si tratta davvero di un doppio salto mortale: la consigliera dell'VIII Municipio di Roma Eleonora Talli che nel 2021 risultò essere in assoluto la più votata cambia partito. Anzi: cambia proprio sponda. Dal Partito Democratico di Elly Schlein va direttamente in Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni.
Del resto, sono dello stesso quartiere, la Garbatella; i giochi per le elezioni comunali della Capitale in calendario nel 2026 già sono iniziati. E lei, a 33 anni, si dice da sempre moderata e cattolica.
E allora: "Yo soy Eleonora", dirà parafrasando il suo nuovo punto di riferimento politico.
Secondo molti osservatori della scena politica romana, quello di Eleonora Talli è solo il primo dei nuovi posizionamenti che ci saranno da qui alle elezioni della Capitale. Ma tant'è: fa davvero discutere. Anche se questa mattina, al Corriere della Sera, ha tentato di riportare tutto a una sorta di normalità:
Ora: nel pronunciare queste parole, la consigliera Talli sembra proprio aver voluto togliersi dei sassolini dalle scarpe nei confronti del suo ex partito:
ha fatto mettere a verbale la nuova pasionaria meloniana.
Tuttavia, ci sono anche altre versioni del cambio di casacca di Eleonora Talli. Stando, ad esempio, all'altra campana, il Pd, la sua storia era di fatto già conclusa perché non avrebbe mai corrisposto al partito le 50 euro al mese pattuite con gli eletti per le spese dell'organizzazione.
Ma lei, in un'altra intervista, questa volta a Repubblica, ha smentito questa ricostruzione dei fatti e ha confidato che la crisi con il Pd è stata dovuta anche al fatto che non si è sentita mai nemmeno valorizzata: nonostante sia stata la più votata, non le è stato mai offerto né un assessorato né la presidenza dell'aula municipale.
Ma alla domanda "ha tradito il Pd per una banale questione di poltrone, allora?" lei ha risposto così:
Come confidato da lei stessa nelle interviste che ha rilasciato in questi giorni, Eleonora Talli ha sempre fatto politica. Ha solo 33 anni, ma è già al terzo mandato da consigliera municipale. Del resto, è figlia d'arte: in uno dei quartieri più rossi della Capitale, la Garbatella, il nonno e la mamma hanno ricoperto il suo stesso ruolo tra le fila della Democrazia Cristiana.
Ora, però, è facile immaginare che, con la casacca di Fratelli d'Italia, miri a superarli diventando consigliera comunale.
Nel frattempo, nel suo profilo Facebook, ha messo in evidenza che ha studiato presso il Dams Roma Tre e prima ancora presso l'Istituto di Stato per la Cinematografia e la Televisione dedicato a Roberto Rossellini. Ora è pronta a ricoprire il suo nuovo ruolo in Fratelli d'Italia anche grazie a queste credenziali.