15 Jul, 2025 - 14:32

Chi è la moglie del politico che ha saltato la fila all'aeroporto di Fiumicino: identikit alla Zingaretti - Montalbano

Chi è la moglie del politico che ha saltato la fila all'aeroporto di Fiumicino: identikit alla Zingaretti - Montalbano

"Lei non sa chi sono io". E no: in effetti, ancora non si sa chi è. La moglie del politico che ha saltato la fila al gate di Fiumicino è stata riconosciuta dall'attore Luca Zingaretti, ma quest'ultimo ha evitato di nominarla nel video che ha postato sui suoi canali social per denunciare il comportamento scorretto.

In ogni caso: la caccia è partita. Chi sarà mai questa signora che nel 2025 crede di far parte di una casta di elevati? Luca Zingaretti, che i più riconoscono ancora come il commissario Montalbano, qualche indizio, forse, l'ha dato per quello che promette di essere il primo enigma da risolvere sotto l'ombrellone.

Zingaretti contro la moglie del politico che ha saltato la fila a Fiumicino

E insomma: oggi, martedì 15 luglio, è un giorno di partenze per chi va in vacanza. E, evidentemente, la moglie del politico aveva una gran fretta. Oppure, chissà, aveva solo fatto tardi per l'aereo che l'attendeva in pista per portarla in chissà quale meta esotica (o magari, a pochi chilometri da Roma)

In ogni caso, la donna è stata sfortunata. Perché quando, con la complicità della scorta, ha saltato la fila per depositare i bagagli, è stata notata da Luca Zingaretti che, non dimenticando di aver rivestito il ruolo del commissario Montalbano, subito è passato all'azione denunciando la cosa via social:

virgolette
Oggi, a Fiumicino, ho assistito a una scena: la moglie di un politico nazionale è passata davanti a tutti, con la scorta che faceva “prego, prego”. Ma non vi vergognate?

 

E insomma. Il gioco dell'estate 2025 rischia di essere questo: chi può essere la moglie di?

L'identikit della moglie salta-fila: gli indizi del commissario Montalbano

Da bravo commissario Montalbano, Zingaretti non ha fatto il nome della moglie del politico che ha abusato del suo potere per saltare la fila, ma qualche indizio pure ce l'ha lasciato per arrivare al suo nome e cognome.

Prima di tutto, bisogna capire se è un politico di maggioranza o di opposizione.

Ora: navighiamo nel campo delle ipotesi. E dato che Luca Zingaretti è il fratello di Nicola, l'ex segretario del Partito Democratico, e che lui stesso si professa uomo di sinistra, siamo tentati di scommettere che Mrs X sia la moglie di un politico di centrodestra.

Ma non solo: Zingaretti ha detto che per lei si è mossa la scorta. Quindi, molto probabilmente, si sta parlando della moglie di un componente del Governo. Chi altro si muove con gli agenti?

Se stiamo sulla strada giusta, la rosa si è già ristretta molto: i componenti maschi del Governo Meloni e, a questo punto, sospettati numero uno di avere una moglie saltafila sono 14. A tanto ammontano i membri maschi del governo escludendo Matteo Salvini e Francesco Lollobrigida. Il primo, infatti, non è sposato: Francesca Verdini è "solo" la sua compagna (Zingaretti/Montalbano ha parlato di "moglie"). Il secondo ha interrotto da tempo la sua storia con Arianna Meloni, non risulta che si sia risposato e, d'altro canto, Zingaretti/Montalbano avrebbe taciuto se si fosse trattato proprio della sorella d'Italia?

Il vecchio vizio della casta

E comunque: passano gli anni e i vecchi vizi della nostra classe dirigente rimangono. Erano gli anni Cinquanta quando il "lei non sa chi sono io" venne deriso da Totò.

E nulla, evidentemente, hanno potuto libri come "La casta" di Sergio Rizzo e Gian Antonio Stella o sentenze come quella della Corte di Cassazione secondo cui dire "lei non sa chi sono io" è una minaccia bella e buona,. Anzi "una minaccia socialmente temuta".

Meno male che la moglie misteriosa subito se l'è svignata senza nemmeno aver avuto bisogno di ricordare a Zingaretti chi fosse.

LEGGI ANCHE