16 Jul, 2025 - 12:00

Mick Schumacher pronto al ritorno in Formula 1, ecco la scuderia che potrebbe accoglierlo

Mick Schumacher pronto al ritorno in Formula 1, ecco la scuderia che potrebbe accoglierlo

Mick Schumacher, figlio di Michael, il sette volte campione del mondo, è pronto a tornare a correre in Formula 1. Il giovane pilota tedesco, dopo aver corso fino al 2022 con la Haas, a distanza di tre anni sarebbe pronto a tornare in pista in Formula 1.

Nel 2023 è poi entrato in Mercedes come terzo pilota per poi cimentarsi nel WEC con l'Alpine. Il prossimo anno potrebbe sancire il suo ritorno nel circus con l’Alpine che sarebbe molto interessata. 

Mick Schumacher verso un nuovo contratto in Formula 1: ecco dove

Mick Schumacher potrebbe presto tornare a correre in Formula 1. Il figlio dell’ex campione Michael Schumacher, lontano dal Circus dal 2022 quando correva con la Hass, potrebbe tornare nel 2026. Sulle tracce del giovane pilota tedesco ci sarebbe l’Alpine che potrebbe affiancare Sergio Perez, lasciato libero dalla Red Bull.

Di seguito le parole del direttore interessato Mick Schumacher che ha commentato le voci che lo vedrebbero presto di ritorno in Formula 1 e alla guida di una monoposto dell’Alpine:

"Sì, ne stiamo parlando. Finora i colloqui sono stati molto positivi. Il progetto Cadillac è qualcosa di incredibile, di storico. Hanno già assunto un gran numero di persone per crearlo. Per me sarebbe un onore far parte di tutto questo. Poter negoziare con loro è una possibilità fantastica". 

Le dichiarazioni del pilota 25enne rappresentano la prima conferma ufficiale di una trattativa tra il pilota e l’Alpine che circolavano nei paddock da settimane. Schumacher ha espresso entusiasmo per il progetto americano.

L’Alpine però non sarebbe l’unica casa automobilistica interessata, ci sarebbe anche la Cadillac che da tempo sarebbe interessata a entrare nel mondo della Formula 1. Nel frattempo Mick Schumacher, dopo un primo anno di adattamento nel WEC, sta raccogliendo risultati incoraggianti con il team Alpine. Nella classe Hypercar ha centrato un terzo posto nel weekend di gara a Imola, una prestazione che ha attirato l'attezione di molti.

Chi è Mick Schumacher? Età, carriera e successi

Mick Schumacher è il figlio di Michael Schumacher e nipote di Ralph Schumacher. Mick è nato nel 1999 ed è anche lui, come il padre e lo zio, un pilota automobilistico. Come molti piloti, anche lui ha iniziato a correre nei kart quando ancora aveva nove anni.

Ha trionfato nel 2018 nella Formula 3 europea e nel 2020 della Formula 2, ha militato anche in Formula 1 nel 2021 e nel 2022 con la Haas. Nel 2019 è entrato nella Ferrari Driver Academy. 

Come sta Michael Schumacher? Le condizioni del pilota della Formula 1

Michael Schumacher è un ex pilota automobilistico tedesco, nato nel 1969. Nel corso della sua carriera ha vinto 7 titoli Mondiali, come Lewis Hamilton, i primi due con la Benetton (nel 1994 e nel 1995) e poi cinque consecutivi con la Ferrari (2000, 2001, 2002, 2003 e 2004). È stato pilota della Jordan nel 1991, della Benetton dal 1991 al 1995 e della Ferrari dal 1996 al 2004. 

Quattro anni dopo il suo ritiro dalle piste della Formula 1, avvenuto nel 2006, nel 2010 è tornato alla guida di una monoposto per tre stagioni, dal 2010 al 2012 con la Mercedes. Nel corso della sua carriera ha vinto 91 Gran Premi, ha ottenuto 155 podi e 68 pole position. Il 29 dicembre del 2013, durante una discesa fuoripista in sci sulle nevi di Méribel, nella Savoia francese, Schumacher è caduto e ha sbattuto la testa contro una roccia.

Dopo sei mesi di coma, l’ex pilota è uscito dall’ospedale di Grenoble per iniziare un percorso riabilitativo a casa. Ancora oggi, a distanza di oltre dieci anni, c’è molto riserbo sulle condizioni di Michael Schumacher.

LEGGI ANCHE