Il Tour de France 2025 è giunto alla quattordicesima tappa in programma domani 19 luglio da Pau a Luchon-Superbagnères per un percorso totale di 182,6 km. Una tappa adatta per gli scalatori per il terzo appuntamento sui monti Pirenei.
Andiamo a scoprire nel dettaglio il percorso della quattordicesima tappa di domani, sabato 19 luglio, analizzando gli orari, i dettagli sulla diretta TV e sullo streaming e l’orario di partenza e arrivo.
Sarà possibile seguire il Tour de France 2025 sui canali Rai in chiaro, ma anche sull’app Rai Play. Anche il gruppo Discovery detiene i diritti di trasmissione e perciò il Tour de France 2025 sarà visibile anche sui canali di Eurosport, disponibili anche per gli abbonati a Sky, Dazn e NowTV, e in streaming sull’App Discovery Plus.
A differenza dello scorso anno, quando la partenza è stata in Italia a Firenze, quest’anno il Tour avrà un percorso totalmente in territorio francese. L’edizione di quest’anno si corre dal 5 al 23 luglio con partenza dal nord, da Lille, poi si scenderà verso il sud passando per le Alpi, poi si toccherà la Costa Azzurra, di nuovo tappe di montagna sui Pirenei prima del classico arrivo a Parigi.
Gli unici giorni di riposo per i corridori in quest’edizione del Tour de France saranno il 15 e il 21 luglio, che permetteranno ai ciclisti di spostarsi e di recuperare le energie nelle impegnative tappe di quest’edizione della Grande Boucle.
La quattordicesima tappa del Tour de France 2025, la terza sui monti Pirenei, si corre domani sabato 19 luglio da Pau a Luchon-Superbagnères per un percorso totale di 182,6 km.
La partenza è in leggera salita, con i ciclisti che poi invece, durante la tappa dovranno affrontare salite impegnative, tra le più iconiche di quest’edizione del Tour. Tra le salite più impegnative il Tourmalet (con una pendenza del 7,4% per 19 km), Col d’Aspin (5 km al 7,6% di pendenza) e soprattutto Superbagneres (12,4 km al 7,5% di pendenza).
L’orario di partenza della quattordicesima tappa è previsto alle ore 12:15 da Pau e l’arrivo a Luchon-Superbagnères tra le 17:07 e le 17:44. A causa del gran numero di salite, i corridori affronteranno strade che arriveranno a una pendenza anche di 4950 metri.
La quindicesima tappa del Tour de France 2025, in programma domenica 20 luglio, si correrà da Muret a Carcassonne, una tappa che chiuderà la seconda settimana di quest’edizione della Grande Boucle. Avrà una lunghezza di 169,3 km, una tappa che potrebbe essere perfetta per i velocisti e per gli specialisti della fuga.
L’orario della partenza è fissato alle 13:30 da Muret e l’orario di arrivo tra le 17:08 e le 17:29 a Carcassone. La tappa avrà una pendenza di 2400 metri. Gli ultimi 40 metri di questa tappa saranno in volata e potrebbero regalare agli spettatori delle fughe. Da tenere sott’occhio anche le condizioni climatiche con il vento che potrebbe influenza molto.
Tadej Pogacar, reduce dalla vittoria della dodicesima tappa di giovedì 17 luglio, la seconda di quest’edizione del Tour, e tornato a indossare la maglia gialla come leader della classifica generale, ha voluto fare una dedica speciale a Samuele Privitera, il giovane ciclista italiano morto per una caduta mentre stava correndo il Giro della Valle d’Aosta:
"Voglio dedicare questa tappa a Samuele Privitera e alla sua famiglia. È la prima cosa che ho letto stamattina, ci stavo pensando nel finale a quando può essere duro questo lavoro e pericoloso".