Ons Jabeur ha deciso di prendersi una pausa dal tennis giocato. La giocatrice tunisina, ex numero 2 al mondo (best ranking raggiunto nel giugno 2022) e attualmente numero 71, si è ritirata al primo turno di Wimbledon a causa di un infortunio e ha poi scelto di prendersi una pausa.
A 31 anni non è sicuramente un ritiro dal tennis ma un momento di pausa. Una decisione sicuramente sofferta, ma altrettanto ponderata. Andiamo a scoprire le ragioni che hanno spinto Ons Jabeur a prendersi una pausa.
Ons Jabeur ha comunicato che si prenderà una pausa dal tennis giocato. La tennista tunisina ex numero 2 al mondo e attualmente numero 71, reduce dall’ultima partecipazione al torneo di Wimbledon dove ha risentito anche di un infortunio, ha deciso che per un po' di tempo non parteciperà ad alcun torneo. A 31 anni non è assolutamente un ritiro, con la stessa Jabeur come ha precisato lei stessa, la decisione è legata a motivi psicologici.
Di seguito le parole che la tennista tunisina ha voluto esprimere tramite un post sul proprio profilo Instagram in merito alla sua scelta di prendersi una pausa dal tennis giocato:
"Negli ultimi due anni mi sono impegnata al massimo, lottando contro gli infortuni e affrontando molte altre sfide. Ma nel profondo è da un po’ di tempo che non mi sento veramente felice sul campo. Il tennis è uno sport bellissimo, ma in questo momento sento che è giunto il momento di fare un passo indietro e mettere finalmente me stessa al primo posto: per respirare, per guarire e per riscoprire la gioia di vivere semplicemente. Grazie a tutti i miei fan per la comprensione. Il vostro sostegno e il vostro affetto significano molto per me. Li porterò sempre con me. Anche se sarò lontana dal campo, continuerò a rimanere vicina e in contatto con voi in modi diversi, e condividerò questo viaggio con tutti voi".
Non è la prima volta che tennisti uomini e tenniste donne prendono la decisione di prendersi una pausa. I motivi sono i più vari, dai troppi impegni ma anche, come avvenuto per la Jabeur, per motivazioni legate ad aspetti personali. Gli ultimi esempi sono quelli di Emil Ruusuvuori che aveva annunciato una pausa dal tennis alla fine del 2024, ha poi continuamente rinviato il rientro per poi tornare in campo ma col contagocce in questa nuova stagione. Nel femminile abbiamo come esempio nel passato anche Naomi Osaka.
Esempi simili li possiamo trovare non solo nel tennis ma anche in altri sport. Fece molto scalpore quando il campione di basket Michael Jordan, tra il 1993 e il 1995, decise di lasciare la NBA.
Ons Jabeur è una tennista tunisina nata nel 1994. È stata la prima tennista araba a vincere un torneo nel circuito WTA. Attualmente ricopre la posizione numero 71 al mondo ma nel corso della sua carriera si è spinta fino alla posizione numero 2, raggiunta nel giugno del 2022, diventando la prima tennista araba a spingersi così in alto nel ranking. Fino a oggi, ha vinto cinque tornei: a Birmingham nel 2021, a Madrid e a Berlino nel 2022, a Charleston negli Stati Uniti e a Ningo in Cina nel 2023.
È una tennista che non predilige una superficie in particolare, lo dimostrano i suoi successi. L'ultima apparizione della tennista tunisina è stata il primo turno nell’ultima edizione che si è appena conclusa del torneo di Wimbledon contro Tomova, match in cui si è ritirata nel secondo set a causa di un problema fisico.